“Scelgo Artigiano” è un claim ma soprattutto rappresenta un’espressione che vuole (anche) essere una dichiarazione di intenti in supporto dell’importante settore dell’artigianato e delle micro, piccole e medie imprese locali.
Con questo titolo infatti è stato denominato il nuovo strumento digitale che Confartigianato Cuneo mette a disposizione delle imprese (per ora del settore alimentare, ma in futuro adattabile ad ogni comparto). Si tratta di un veloce e pratico negozio on-line che agevola il lavoro degli imprenditori e facilita gli ordini da parte dei consumatori.
Lo “shop-online” è accessibile all’indirizzo http://creatoridieccellenza.it/scelgo-artigiano, direttamente dal portale lanciato dall’Associazione lo scorso anno per promuovere il progetto dei “Creatori di Eccellenza”. Attraverso un’interfaccia intuitiva si potranno ricercare gli esercizi sulla base di categoria e parola chiave. Ogni azienda avrà quindi la sua pagina dove esporre tutti i prodotti in vendita. Il consumatore invece, dopo aver scelto le varie quantità potrà passare al carrello e dunque procedere con il pagamento, secondo le modalità definite dall’impresa.
L’imprenditore potrà gestire il suo “listino” e i prodotti esposti in modo molto semplice e veloce. Confartigianato Cuneo offre l’inserimento in questa vetrina digitale in modo gratuito a tutti i suoi associati.
Si inizierà con i prodotti alimentari (specialità gastronomiche, panifici e prodotti da forno, macellerie, pasticcerie, vinerie, birrifici, pizzerie e pizze al taglio, ristoranti) per poi valutare l’inserimento di altri settori e comparti.
«Confartigianato», spiegano Luca Crosetto e Joseph Meineri, presidente e direttore generale dell’Associazione «offre l’opportunità a tutte le imprese, anche a quelle più piccole che non hanno ancora un sito internet o non dispongono di un e-commerce, di raggiungere i propri clienti e vendere i propri prodotti. Inoltre, vogliamo aiutare i nostri artigiani e piccoli imprenditori a pensare alla “ripartenza”, quando l’emergenza sanitaria sarà finita. In vista delle prossime direttive che, si prevede, normeranno gli accessi agli esercizi e ai negozi, questo shop online permetterà di evitare code e assembramenti. Insomma: iniziamo fin d’ora a rimboccarci le maniche e a lavorare per dare impulso al nostro sistema economico locale e al nostro territorio».
Per le imprese interessate a aderire al negozio on-line: Confartigianato Imprese Cuneo-Area Alimenti, possono fare riferimento ad Andrea Quaglia (e-mail: andrea.quaglia@confartcn.com – telefono: +39 0171 451111).