Il protrarsi dell’emergenza sanitaria impone alla Fondazione “E. di Mirafiore” di Serralunga d’Alba di non riaprire per i due incontri previsti ad aprile (Joe Bastianich il 17 e Simone Cristicchi il 24 aprile). Ciononostante, il “Laboratorio di Resistenza permanente” si conferma tale e non intende fermarsi. Anzi, si è deciso di coinvolgere l’amico Telmo Pievani per una lezione online a due voci con Oscar Farinetti, intitolata “La serendipity umana”.
Telmo Pievani è autore di un libro molto interessante che si intitola “L’imperfezione umana” e che racconta come proprio il nostro essere “imperfetti” (biologicamente parlando) ci rende speciali e forti. Oscar Farinetti ha scritto un libro, in uscita il 10 maggio per Slow Food Editore, che si intitola “Serendipity” e che racconta, insieme a moltissimi compagni di viaggio, come dagli sbagli e dagli errori possano nascere meraviglie destinate a restare nel tempo (dall’insalata russa al Viagra, dalla Nutella al verderame). Per altro, un capitolo del nuovo libro di Oscar è scritto a due mani proprio con lo stesso Telmo: è in questa sezione che si racconta la più grande serendipità del nostro mondo, ovvero l’uomo.
L’incontro sarà disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione (www.facebook.com/fondazionemirafiore), non è chiaramente necessaria alcuna forma di prenotazione.
Paola Farinetti, direttrice artistica del “Laboratorio di resistenza permanente” commenta: «In questi giorni sospesi e strani che ci hanno costretto a interrompere tutte le attività alle quali eravamo abituati, ognuno di noi si è reso conto delle piccole e grandi meraviglie della vita di prima, che forse davamo per scontate: un caffè al bar, un aperitivo con gli amici, una gita fuoriporta, persino la bellezza dell’affanno lavorativo quotidiano. Tra queste piccole grandi bellezze c’era anche, sicuramente, la Fondazione Mirafiore, che negli anni ha saputo creare una piccola comunità di resistenti, molto unita e sempre curiosa. Le lezioni della Fondazione, interrottesi bruscamente a metà febbraio, mancano molto a noi che le organizziamo ma mancano molto anche al nostro pubblico, come testimoniano i molti messaggi di affetto che ci sono arrivati in quest’ultimo mese. Proprio per questo, dopo un mese di silenzio, abbiamo deciso di buttarci anche noi, in punta di piedi, nel mondo delle dirette live e abbiamo chiesto a Telmo Pievani, che sarebbe dovuto essere nostro ospite il 29 febbraio, e a Oscar Farinetti, il padrone di casa, di regalarci una lezione a due voci in diretta. Sarà un nuovo modo di stare insieme e anche un nuovo modo di “resistere”, pensando al futuro che verrà».