Coronavirus: a Sommariva del Bosco 52 positivi, 33 nella casa di riposo

Aggiornamento del vice sindaco Pedusssia, che però specifica: "Nessun focolaio in paese"

0
853

Il vice sindaco di Sommariva del Bosco Marco Pedussia ha comunicato l’aggiornamento in merito alla situazione relativa all’emergenza Coronavirus: sono ora 52 i casi positivi attualmente presenti in paese, dei quali 4, di cui 1 deceduto, attribuiti a Sommariva in base alla residenza ma di fatto riferiti a persone domiciliate fuori paese; 33 casi sono relativi alla casa di riposo, dei quali 6 sono operatori sanitari, 27 ospiti di cui 3 deceduti.

Presso la casa di riposo sono stati effettuati 112 tamponi, che corrispondono al totale delle persone presenti e che confermano come l’intervento effettuato dieci giorni fa per isolare i casi positivi abbia permesso di rendere immune tutta la zona relativa a Casa Serena. Per questo un plauso ai volontari che vi hanno lavorato, al presidente, al direttore sanitario e a tutte le operatrici che stanno lavorando in modo impeccabile. I restanti 15 casi sono rappresentati per 14 unità da operatori sanitari e loro familiari che lavorano nel settore ospedaliero e in una casa di riposo di un paese confinante.

“Non esiste quindi nessuna criticità né focolaio in paese. Diffido chiunque a pubblicare falsi allarmismi che nuocciono sia alle persone coinvolte sia a tutti i volontari e gli operatori che lavorano assiduamente da due mesi”, commenta Pedussia. I sommarivesi che hanno effettuato il tampone sono 352, il 5,10 per cento del totale: dato basso rispetto al numero degli abitanti, ma più alto rispetto alla media provinciale dei tamponi effettuati.
La seconda parte dell’intervento riguarda invece l’organizzazione interna che il Comune si è dato per essere pronto a riprendere i lavori che potranno facilitare la rinascita di Sommariva. Con l’assessore Giorgio Gristina e i consiglieri Fabrizio Vanni e Stefano Gallo si è studiata la ripresa dei lavori pubblici interrotti dai decreti ministeriali. Quindi ripartiranno la realizzazione del nuovo loculario presso il cimitero, della riqualificazione di piazza Roma e le rifiniture di piazza Seyssel. Inoltre è partita la progettazione del nuovo parcheggio adiacente l’istituto scolastico.

Con gli assessori Cinzia Spagnolo e Micaela Fazion e i consiglieri Domenico Bogetti e Nicola Galdi si è dato il via alla piattaforma commerciale per il progetto Made in Sommariva, per agevolare le attività commerciali e produttive del paese, in collaborazione con Leonardo web. Inoltre si stanno seguendo con attenzione i lavori per la progettazione dei nuovi giochi per i bambini presso i giardini della stazione, che diventeranno il simbolo della fine del Coronavirus e della rinascita del paese. È scaduto inoltre il bando per l’acquisto del nuovo scuolabus che permetterà di trasportare anche i bambini diversamente abili sia nel territorio che nelle gite. Il capogruppo di maggioranza Giorgio Gristina tiene a sottolineare che, pur tra tante difficoltà, la macchina comunale sta andando avanti e invita al rispetto per la grande quantità di lavoro, di attenzione e di coraggio che la situazione richiede.