Gli studenti della IV O indirizzo ottico dell’istituto “S. Grandis” di Cuneo hanno deciso di rinunciare al rimborso dell’uscita scolastica che non hanno potuto effettuare per donarlo all’ospedale Carle di Cuneo. Lo ha comunicato la dirigente scolastica Milva Rinaudo, che ha inviato al nostro giornale la mail degli alunni, sottolineando “il bel gesto dei nostri giovani, partito da loro, nella consapevolezza di fare la loro parte”. Ecco la mail degli studenti:
Spettabile Dirigente,
con la presente, noi alunni della classe 4^O comunichiamo la nostra intenzione a rinunciare al rimborso dell’uscita scolastica che non è stato possibile effettuare al MIDO lo scorso 2 marzo. La situazione emergenziale che stiamo vivendo ci ha portati a riflettere sul senso vero delle cose e specialmente sulla precarietà della vita, per questo motivo, spinti dall’esempio di tanti gesti di solidarietà e coraggio che i media non smettono di ricordarci in questo periodo, abbiamo pensato di devolvere, se possibile, la cifra della nostra gita all’Ospedale Carle della nostra città di Cuneo che dall’inizio di questa emergenza si trova in prima linea a vivere il dramma della pandemia del Coronavirus.
Il nostro gesto non merita pubblicità perchè è proprio “piccolo” e come ci ricorda Madre Teresa di Calcutta “Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano, ma se questa goccia non ci fosse all’oceano mancherebbe”.
Con la speranza di poter ritornare presto a scuola e riprendere le nostre attività scolastiche, la salutiamo cordialmente
Alessia Bertolino
Miriam Bettahi
Cristina Cometto
Sofia Fanello
Chiara Galliano
Elisa Maestrelli
Micaela Pozzo
Margherita Ribero
Simone Vargiu
Bebiola Zace