Home Attualità Niella Tanaro: San Rocco illuminata contro il Coronavirus

Niella Tanaro: San Rocco illuminata contro il Coronavirus

La luce veglierà sui niellesi per tutta la durata dell'emergenza sanitaria.

0
972

A Niella Tanaro San Rocco, protettore dei Panettieri, veglia sui cittadini in questo difficile periodo grazie a una luce, che resterà accesa fino alla fine dell’emergenza sanitaria.

 «Grazie alla Signora Carla Brassesco vice Presidente dell’associazione “San RoccoNT” e a tutti i componenti del gruppo. La luce che ieri sera è stata accesa sulla cappella in lontananza sembra un Angelo….. Grazie di cuore anche a Borio Elettricità» – ringrazia il Sindaco Gian Mario Mina.

A spiegare il grande legame di Niella e San Rocco è la vice Presidente dell’Associazione, Carla Brassesco in Pensa, che abbiamo contattato telefonicamente: «In questo periodo ci troviamo ad affrontare la “quarantena” di isolamento per sfuggire al coronavirus, le difficoltà incontrate per vincerlo ci rendono consapevoli della nostra fragilità e debolezza nonostante i progressi tecnologici di cui vantiamo. La storia ci insegna che l’uomo si è sempre affidato all’intercessione dei Santi; San Rocco veniva  invocato contro la peste e le epidemie dovute a malattie contagiose» – spiega la vice Presidente – «Anche a Niella vi è sempre  stata grande devozione a questo santo, come prova la Cappella costruita in suo onore all’inizio del XVI secolo, all’ingresso del Paese per fare ostacolo alle malattie. Il culto di San Rocco è così grande che persino i ‘’panate’’ Niellesi residenti a Nizza si ritrovavano il 16 Agosto  per festeggiare il Santo del ‘’pane’’, organizzando un’allegra grigliata sul piazzale circostante la cappella dopo la benedizione dei pani».

L’ASSOCIAZIONE

In seguito all’alluvione del 1994 la cappella fu ristrutturata, purtroppo in seguito ad importanti lavori di ampliamento della carreggiata relativi alla Fondovalle del Tanaro all’interno della cappella sono apparse, lungo i muri e al suolo, profonde fessure che peggiorano ogni anno. Per evitarne il crollo è stata creata l’Associazione “SanRoccoNT”, che conta al suo interno niellesi, monregalesi, ma anche molti dei discendenti dei panettieri emigrati a Nizza.  Il gruppo sta cercando di adoperarsi per il recupero della cappella e ha già organizzato diversi eventi al fine sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulla situazione.  Tra le iniziative organizzate lo scorso 16 agosto, presso San Rocco, si è svolta la “Festa del pane benedetto”, in onore dell’antica tradizione niellese.

«Nonostante quest’impresa sia ardua e necessiti molta pazienza per ottenere autorizzazioni siamo certi che San Rocco non rimarrà insensibile al nostro impegno costante e sapendolo fedele alla sua promessa di portar soccorso a chi lo invoca con FEDE, ci affidiamo a Lui
fiduciosi rivolgendoGli una sentita  preghiera!».

Di seguito riportiamo la preghiera a San Rocco

O Glorioso San Rocco, apostolo della carità,
    sostegno nei mali  del corpo e dell’anima ;
    Tu che hai ricevuto dal Cielo la facoltà
     di vincere le malattie contagiose,
     Intercedi per noi presso il Signore
     Nostro Dio affinché allontani l’attuale
      nefasto coronavirus proteggendo tutti
      coloro che ti invocano in modo da evitare
       il contagio ed ottener guarigione per i
       malati già colpiti.
       Riconoscenti e grati per l’aiuto così ricevuto
       celebreremo la Misericordia Divina con opere
       e devozione , ora e sempre. 
Amen.
                Padre Nostro
                Ave Maria
                Gloria