L’associazione si impegna per la valorizzazione della qualità

0
252

Deditus raccoglie sotto un unico marchio collettivo l’attività di nove aziende produttrici di Barolo: Azelia, Cordero di Montezemolo, Luciano Sandrone, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Poderi Gianni Gagliardo, Poderi Luigi Einaudi, Prunotto e Vietti.

Il nucleo portante dell’associazione si costituì già nel 1998, con l’obiettivo preciso di organizzare la prima edizione dell’Asta del Barolo.

Da allora, complice anche la crescita di visibilità dell’Asta, divenuta nel tempo un evento di caratura internazionale, anche il gruppo di vignaioli si è strutturato, costituendo prima l’Accademia del Barolo (nata nel 2011) e poi Deditus, nata nel 2019 con lo scopo di concentrare maggiormente l’attenzione sul rigore produttivo e sulla qualità del vino realizzato, più ancora che sulla divulgazione.

Il presidente dell’associazione è Gianni Gagliardo, roerino classe 1950, definito da alcune riviste specializzate «barolista per amore».
È proprietario dell’azienda agricola che porta il suo nome e che, come le altre aziende costituenti l’associazione, vanta origini risalenti alla prima metà dell’Ottocento.
Oggi al suo fianco in azienda ci sono i tre figli:  Alberto, Stefano e Paolo impegnati anche loro nella promozione dei grandi vini che sono, e resteranno, un valore per il nostro territorio, per il mondo intero.