Home Attualità Coronavirus, nella RSA di Sanfront un lento miglioramento: da domani tornano al...

Coronavirus, nella RSA di Sanfront un lento miglioramento: da domani tornano al lavoro 4 OSS negative ai tamponi

0
618

Dopo la strigliata della scorsa settimana, inviata tramite mail a tutte le forze territoriali competenti, il presidente della casa di cura di Sanfront, Silvio Ferrato, reputa ora necessario fare il punto della situazione: “E’ venuto anche il tempo di dire GRAZIE!
La parola è semplice, solare, dal latino “Gratia” con i più svariati significati tra cui piacevolezza, e non ultimo gratitudine e ringraziamento, una parola comune che racchiude in sé molti sentimenti e qualità positive.

Con queste righe vorrei dire GRAZIE al dottor Airale, Presidente della Commissione di Vigilanza, al dottor Peiretti, Presidente dell’UVG, al dottor Tesio dell’Unità di crisi regionale, al dott. Ghigo, Direttore del Distretto di Saluzzo, al Dott. Montù, D.ssa Barberis e D.ssa Murialdo del Sisp di Saluzzo, al nostro direttore sanitario Dott.ssa Riolfi, ed al nostro responsabile di struttura dott. Roasio, oltre al personale tutto dell’ASL di Saluzzo!
Tutti insieme abbiamo creato le sinergie necessarie ed abbiamo cercato, integrando le nostre rispettive competenze, di ottenere un obiettivo non dato dalla semplice sommatoria dei risultati ottenibili dai singoli, ma molto di più!.

E’ stato così possibile, per me, sentire tutti perfettamente integrati e partecipare attivamente al risultato finale che ha permesso alla nostra struttura di fronteggiare questo grave periodo di crisi!

Abbiamo creato un coinvolgimento attivo e fattivo che ci ha permesso di lavorare assieme, sostenendo positivamente i nostri interventi anche in situazioni davvero pesanti e particolarmente frustanti, creando un clima favorevole, aumentando la motivazione e la soddisfazione attraverso una condivisone di un metodo di lavoro totalmente nuovo e mai sperimentato prima, che costituirà senza dubbio una crescita professionale e personale per tutti.

Purtroppo, tutti abbiamo sperimentato sul campo che il sistema attuale ha falle e mancanze notevoli, che solo le persone, tutte insieme, possono provare a colmare e/o cercare di risolvere!

Le persone singole ed in gruppo hanno funzionato e funzionano, purtroppo non tutto è risolvibile con la semplice volontà, che non è mai mancata!
Pertanto un grande GRAZIE a Voi (e mi scuso se a volte ho usato metodi bruschi e poco istituzionali), per aver aiutato la struttura che presiedo ed i suoi ospiti a fronteggiare questo momento buio, consapevoli comunque che occorre ancora tenere la guardia molto alta!
Già Seneca ebbe a dire “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, ma noi tutti insieme quel vento favorevole lo abbiamo trovato perché abbiamo capito quasi subito quale era la nostra meta e non abbiamo avuto esitazione nel raggiungerla!

Queste le parole piene di gratitudine, in questo periodo nero: Ferrato ci fa presente che “da domani rientreranno a lavoro 4 Oss negative al secondo tampone e credo domani faremo 10 tamponi a 10 Oss negative al primo“.

Oggi sono stati eseguiti 33 tamponi agli ospiti e domani sera si avranno screening quasi completi di tutti. Comunque ad oggi, secondo quanto riferitoci dal direttore, la quasi totalità dei pazienti non ha sintomi del virus (2/3 persone sono sotto controllo ma con sintomi lievi) e sono iniziate le videochiamate con tablet con schermo di 10,5 pollici con gli ospiti che, contenti, possono vedere in modo nuovo i loro congiunti.