Home Attualità “Marelanga”, il secondo disco del cantautore Mauro Carrero

“Marelanga”, il secondo disco del cantautore Mauro Carrero

0
730

Dopo l’esordio del 2017, con il disco ispirato a Beppe Fenoglio “Jose e Davide” (Nota Editore-Fondazione Ferrero), il cantautore Mauro Carrero ha pubblicato il suo secondo album, autoprodotto e disponibile su CD fisico e on line, dal titolo “Marelanga”.

Sono 11 nuovi brani, dove l’ispirazione autobiografica si fonde alla rievocazione della storia collettiva e dei miti che hanno formato l’identità culturale, e la percezione stessa, delle Langhe.

Carrero, nato nel 1978 a Torino, cresce a Garessio per trasferirsi in età adulta prima a Neviglie e poi a Mango, i paesi d’origine dei nonni paterni.

Lo stile dei pezzi è piuttosto vario, passando dalla classica canzone d’autore, alla ballata d’impronta medievale dedicata al cavaliere Aleramo, alle atmosfere francesi del valzer musette e della quadriglia (con un brano ispirato al pittore Toulouse-Lautrec), fino al samba di tributo al campione della pallapugno Augusto Manzo.

Ecco la scaletta completa dei brani: 1. L’affine; 2. Marelanga; 3. Nella foresta di specchi; 4. La leggenda di Aleramo; 5. In cima alla collina; 6. L’estate che si avvicina; 7. Il re del Mermet; 8. Piccolo grande Henri; 9. Nel cielo di Paris; 10. Le domeniche d’estate; 11. Medea.

Per le registrazioni, Carrero si è avvalso di talentuosi collaboratori (Simone Barbiero, Valerio Chiovarelli, Daniele Meinardi, Sergio Castelli, Francesco Bordino, Elisa Rosso) e degli arrangiamenti del musicista astigiano Beppe Rosso.

Il disco è stato mixato e masterizzato a Moncalieri presso lo studio di Claudio Chiara, storico musicista dell’orchestra di Paolo Conte, grazie a una raccolta fondi effettuata con il sito produzionidalbasso.com e a un contributo della Banca d’Alba.

L’edizione fisica di “Marelanga”, in circolazione dal mese di gennaio scorso, è attualmente reperibile solo tramite l’autore e presso alcune librerie di Alba; oltre al libretto con i testi, contiene la riproduzione di “Fremiti nel vento”, dipinto che il pittore albese Libero Nada ha gentilmente concesso per illustrare suggestivamente il lavoro.

A partire da marzo, l’album è distribuito anche su tutte le principali piattaforme digitali di musica online.

L’imprevista emergenza che stiamo vivendo in questi mesi ha ovviamente costretto a rimandare a tempi migliori la presentazione dal vivo del disco. Per aggiornamenti e informazioni, l’autore è contattabile ai seguenti recapiti: mauro.carrero@libero.it; Facebook: Mauro Carrero.

c.s.