Mondovì celebra il 25 aprile, Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, in forma inedita e nel pieno rispetto delle restrizioni previste in quest’emergenza.
«Oggi sono esattamente 75 anni dalla Liberazione. Passato tanto tempo, alcuni stolti vorrebbero che non celebrassimo più questa giornata, a Mondovì la pensiamo diversamente. Siamo conviti, come diceva Victor Hugo, che la porta del futuro la apre la chiave del passato» – spiega il Prof. Stefano Casarino, Presidente dell’ANPI Mondovì.
Per la prima volta non sono stati organizzati momenti di commemorazione pubblica presso il Monumento ai Morti per la Libertà, ma la Città, Medaglia di Bronzo al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, commemora il 75° anniversario della Liberazione con la stessa partecipazione di sempre, sia pure in forma “virtuale”.
Vi proponiamo di seguito il video realizzato dall’Assessore alla Cultura, Luca Olivieri, con l’intervento del Sindaco, Paolo Adriano e del professor Stefano Casarino, Presidente dell’ANPI, visibile anche sul sito del Comune.
A cura del Comune di Mondovì sono stati deposti i fiori presso le lapidi e i cippi in memoria dei partigiani caduti, mentre il Sindaco ha provveduto alla deposizione delle corone commemorative in forma strettamente privata.
Si segnala, infine, che l’ANPI Mondovì, in collaborazione con altre Associazioni del territorio, promuove un’iniziativa di partecipazione spontanea attraverso la quale i cittadini possono formulare un video della durata massima di 3 minuti, dedicandolo alla lettura di un brano relativo alla Resistenza e ai principi ispiratori della Costituzione.