Movimento, libertà, scelta e casa:con queste quattro e, apparentemente semplici, parole la Consulta Giovanile di Roccaforte Mondovì ha deciso di diffondere (Condi)visioni di Libertà”, quella che celebriamo oggi, 25 aprile.
Qual è il significato di questa data? Ecco il messaggio della Consulta:
“L’abitudine degli ultimi decenni ci induce spesso a pensare che parlare di 25 aprile in modo utile e consapevole sia diventato un fatto retorico. Nulla sembra potersi più dire, e nulla più fare.
Eppure ci sono momenti, nella storia di una comunità, che rimangono indelebili e passano attraverso eventi e generazioni. Momenti che sono un monito tanto al presente quanto al futuro. Momenti, come la liberazione dall’oppressione dei regimi nazisti e fascisti, che pesano come un debito morale sul passato, e che con fedeltà e cura devono rimanere lì, a sorreggere la costruzione del nostro sistema sociale e culturale, economico e politico.
Oggi dobbiamo creare una visione che sia trasversale a generazioni, genere, età e livello sociale. Siamo donne e uomini, giovani e vecchi, che hanno il privilegio di una scelta: dare una direzione a questa realtà, anche all’insegna e nell’onore di chi ha sacrificato se stesso per concedere a noi la grandiosa occasione di essere qui, oggi.
È così che in questo giorno così speciale, la consulta giovanile di Roccaforte Mondovì vuole farsi non soltanto portatrice di valori che ritiene unici e centrali, come l’equità e la giustizia sociale, e in primis ogni forma di libertà, ma soprattutto essere propositiva e lanciare a chiunque sia in vero ascolto, un messaggio di forte impegno e consapevolezza, per promuovere un presente più sano e più giusto per tutti.”
Di seguito vi proponiamo il video che la Consulta Giovanile di Roccaforte ha realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Sindaco, Paolo Bongiovanni, che invita i cittadini al ricordo, facendo tesoro di questo particolare momento, che ci spinge a desiderare ancora di più quei valori di cui oggi godiamo, grazie al sacrificio di coloro che si sono battuti per la nostra Libertà.
GUARDA IL VIDEO