“Sono un medico e da sola ho capito di avere il Coronavirus, ma dovevo tornare al lavoro non appena fosse passata la febbre. Sono riuscita ad auto-isolarmi per non infettare decine di pazienti“, è un passaggio della testimonianza della dottoressa braidese Renata Gili (specialista in sanità pubblica ndr) intervenuta ieri sera, in diretta, a “Che tempo che fa”: il talk-show su Rai 2, condotto da Fabio Fazio. Renata, in collegamento da Torino, ha raccontato la sua vicenda e della positività al Covid-19.
La dottoressa braidese, ha un curriculum importante: ha partecipato, come rappresentante dell’OMS, alle principali conferenze relative ai temi di attualità sanitaria tenutesi al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea; esperienze a Roma (Ministero della Salute) e Bologna (attività di ricerca), alle Molinette di Torino e all’ASL CN1; scrive articoli di divulgazione medico-scientifica per la rivista online Medical Facts.
Nel novembre 2014, presta servizio come medico di “Rainbow for Africa Onlus”: a Lunsar, nel distretto di Port Loko in Sierra Leone, prende parte alla missione umanitaria finanziata dal Ministero degli Esteri italiano, durante l’epidemia di Ebola.
Ieri sera, la dottoressa Gili ha risposto alle domande di Fabio Fazio e dialogato con il dott. Roberto Burioni. In contemporanea, erano collegati la comica Luciana Litizzetto e il dott. Mauro Salizzoni, vice-presidente del Consiglio Regionale del Piemonte (ha diretto, dal 1990 al 2018, il Centro Trapianti di fegato dell’Ospedale Molinette di Torino ndr).
Qui di seguito, il suo intervento tratto dalla pagina Facebook ufficiale della trasmissione “Che tempo che fa”.