Non tutti conoscono ancora “LE VOCI DEL MONVISO”, un’associazione costituita da un coro polifonico di adulti e un coro di voci bianche, nata di recente con lo scopo di interpretare alcune canzoni tratte dal repertorio popolare, canzoni per bambini e molto altro.
Ideata da un gruppo di famiglie prevalentemente di Paesana, in collaborazione con il Maestro Adalberto Amici, l’associazione è una realtà aperta a tutti coloro che ritengano di avere doti canore da esibire e voglia di cantare in un gruppo affiatato, allegro e amante della musica.
Anche in questo periodo di lockdown per l’emergenza coronavirus, “LE VOCI DEL MONVISO” hanno l’intenzione di crescere e mantenere vivi i rapporti con gli iscritti.
Il Direttivo dell’associazione, sebbene alle sue prime esperienze e alle prese con le molte questioni burocratiche, ha riscontrato la necessità di non sospendere le attività, ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza e dei divieti vigenti per l’epidemia in corso. Si è quindi deciso, grazie alla disponibilità e alla professionalità del Maestro, di mantenere l’appuntamento settimanale con i bambini tramite prove di canto on line in videoconferenza, suddividendo in gruppi le voci secondo regole di didattica. Nei giorni scorsi è stato preparato un canto liturgico poi trasmesso durante la S. Messa in streaming a Paesana di domenica 26 aprile. I bambini hanno registrato singolarmente dalla propria abitazione tramite auricolari e un semplice cellulare, successivamente il tutto è stato montato, creando un coro a tutti gli effetti, ovviamente virtuale.
Al momento, come tutti sappiamo, eventi e manifestazioni non sono consentiti, ma aspettiamo fiduciosi di poter riprogrammare le attività, quando sarà possibile, e nel frattempo restando operativi; se volete, potete seguirci su Facebook e sul Canale Youtube “LE GIOVANI VOCI DEL MONVISO”.
Per info: [email protected]
M.G.