Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Dalla Uncem, l’e-commerce per l’agroalimentare e l’artigianato di montagna

Dalla Uncem, l’e-commerce per l’agroalimentare e l’artigianato di montagna

0
638

La Uncem ha presentato ieri La Bottega dell’Alpe, il negozio online dedicato alla vendita di prodotti agroalimentari e artigianali tipici delle montagne del Piemonte. Il progetto, inaugurato nel 2016, nasce dall’idea di fornire un supporto concreto al commercio di prossimità nei territori alpini garantendo nuovi strumenti e nuove forme di promozione e di vendita accessibili a tutti. Un’iniziativa che cade a pennello in questo momento di emergenza sanitaria dal momento in cui risponde all’esigenza ormai diffusa di ricevere direttamente a casa ogni genere di prodotti. Ma allo stesso tempo si rivela una importante vetrina per gli operatori del territorio, troppo spesso eclissati dalla vicinanza ai grandi competitori nei principali siti di e-commerce.

L’obiettivo è esclusivamente di dare una piattaforma che per i singoli produttori sarebbe particolarmente onerosa – afferma il presidente dell’Uncem Marco Bussone – “quando abbiamo avviato questo progetto ci sembrava molto importante mettere a disposizione un portale di questo tipo per le imprese delle montagne piemontesi”. 

“All’inizio volevamo raggiungere un obiettivo – gli fa eco Marco Cavalettoex direttore regionale del Piemonte che ha collaborato alla creazione del portale Bottega dell’Alpe – il consolidamento delle popolazioni di montagna. Questo ci sembrava possibile solo contrastando l’effetto pernicioso dello spopolamento, che poteva essere frenato se le attività di queste zone di montagna avessero continuare a produrre. Ora cerchiamo vendere il prodotto Piemontese anche insieme ad altri prodotti, a patto che questi altri siano funzionali a ottenere un maggiore incremento della vendita dei primi.”

Da due anni lo sviluppo e la gestione del sito è stata affidata in toto a Silvano Icardi, ex agente di commercio, che ha voluto sottolineare il valore etico della Bottega: “ho capito che c’era un potenziale non tanto dal punto di vista puramente speculativo quanto da quello della qualità e della concretezza. La qualità dei piccoli produttori per me è rappresentata soprattutto da quelle storie di verità e di coraggio che raccontano.”

Sacrificando la varietà sull’altare della territorialità, La Bottega dell’Alpe mira oggi a particolareggiare sempre più la propria offerta e diventare la vetrina di riferimento per le aziende produttrici delle montagne piemontesi, per presentare e vendere prodotti di nicchia ma di alta qualità. Al momento, per l’impossibilità di garantire un servizio ottimale a causa dei recenti stravolgimenti portati dal coronavirus, alcune parti del sito risultano oscurate. Uncem assicura però una completa operatività del servizio dopo il 4 maggio.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial