In Val Vermenagna 79 suonatori si sono uniti virtualmente per due giri di curenta (ballo tipico della vallata, ndr) per cercare di alleviare con la musica le difficoltà di questo periodo, segnato dall’emergenza Coronavirus.
Neanche il lockdown può fermare la musica e la voglia di ballare e se incontrarsi di persona è impossibile, ci pensa la tecnologia: la Val Vermenagna si unisce attraverso un puzzle di circa 74 video in cui grandi e piccini si sono esibiti tra un “andà a spas” e un “balà-virà” con fisarmoniche, clarinetti, violini, organetti. Il risultato è strepitoso!
In salotto, vicino al caminetto che scoppietta, con il gatto dietro alle spalle o sul balcone, tutti suonano e ballano la curenta: il video, realizzato con maestria da Silvio Peron, si apre con la fotografia di Custans d’en Vermanera, 92 anni, che non è più riuscito a suonare, ma ha partecipato all’iniziativa inviando una foto con il suo strumento, tra i musicisti, anche il giovane Lorenzo Pirotti, 6 anni e sei suonatrici.
Nei frammenti del puzzle musicale sono, però, stati inclusi anche i video di alcuni Robilantesi che vivono all’estero, in particolare in Spagna, Singapore e Messico, segno che non si è mai troppo distanti per godere insieme di un po’ di buona musica.
Un video che unisce e rende omaggio alla storia e alla cultura della Val Vermenagna, votata alla musica, come dimostra il museo della Fisarmonica di Robilante, che ha una sezione interamente dedicata ai balli tradizionali, tra cui si trova, appunto, la “curenta”.
Ringraziamo i suonatori della Val Vermenagna per aver condiviso con noi questo puzzle curenta che dona tanta allegria, in questo momento così complicato… Buona visione a tutti!