Nel periodo di emergenza determinato dal Covid-19 l’impegno del Settore giovanile e scolastico della Federazione italiana giuoco calcio è tutto volto a dare supporto alle società .
Così si spiega sul sito della Figc: «In quest’ottica è proprio la formazione a livello territoriale a rappresentare sia l’obiettivo che lo strumento principale del Settore giovanile e scolastico. E l’utilizzo della modalità on line ha fatto emergere le potenzialità di una proposta formativa a distanza con numeri di partecipazione inaspettati.
Nello specifico, in questo momento le attività del Settore giovanile e scolastico, supportate dai partner che hanno sposato la progettualità Sgs come Ferrero, attraverso il programma “Kinder Joy of Moving” (progetto di Responsabilità sociale del Gruppo Ferrero nato per promuovere lo sport e incentivare uno stile di vita attivo tra i più giovani), Eni e Puma, si stanno concentrando su tre obiettivi fondamentali: la formazione interna rivolta ai tecnici e ai delegati Sgs, quella relativa all’area di sviluppo territoriale e i focus e gli approfondimenti realizzati per gli atleti e le famiglie. Obiettivi che si affiancano al necessario ascolto e alla costante vicinanza alle società, condotta in primis dai coordinatori federali.
Per dare seguito e attualizzare la formazione degli staff interni, che prevede un adattamento delle proposte formative Sgs alle esigenze contemporanee, è stato avviato un programma di webinar specifici a livello nazionale con i principali attori del Calcio giovanile e scolastico che si interfacciano con i tecnici federali del territorio per preparare alla ripartenza in un contesto profondamente cambiato. Un ciclo di incontri per un confronto diretto sulle qualità e le competenze trasversali necessarie per formare le giovani generazioni, partendo dalle esperienze dirette degli stessi protagonisti.
Allo stesso modo è stato attivato un programma a distanza riservato agli staff dell’Area di Sviluppo territoriale che ha come scopo il trasferimento dei concetti affrontati alle società del territorio, punto di caduta di un programma tecnico che mira a esportare il proprio “know how” all’interno dei club e, quindi, a ricaduta sui giovani tesserati».
Peraltro si è da poco conclusa la prima fase di formazione virtuale, dopo cinque incontri consecutivi tenuti sempre di lunedì sull’argomento “Confrontiamoci”, tenuto dai diversi responsabili tecnici dei Centri federali territoriali, con il supporto degli Psicologi dei Cft e rivolto a tutto lo staff del coordinamento. Nel corso del progetto, che ha visti coinvolti gli staff dei quattro Cft di Alba, ospitato presso il Gruppo sportivo Ferrero, attivato nel 2017, Carmagnola, Gassino e Oleggio, ogni referente tecnico ha fatto da moderatore con il proprio staff Cft e ha discusso in videoconferenza su 5 temi per 5 lunedì.
Contestualmente, con l’intento di rivolgersi in primis ai giovani calciatori e calciatrici, e poi alle loro famiglie, è stata lanciata la campagna educativa #NoiGiochiamoInCasa. Un’iniziativa che si traduce in una serie di indicazioni di carattere educativo per restare in contatto con gli atleti e le loro famiglie, volta a collezionare i diversi contributi formativi provenienti dall’Area educativa e gratuitamente messi a disposizione sui canali istituzionali della Federazione e del Settore giovanile e scolastico nonché sul sito www.valorinrete.it e rivolto al mondo della scuola.