L’associazione culturale “Cortocircuito” ha annunciato il bando per la partecipazione alla quinta edizione di “Cortocircuito Savigliano film festival”. L’evento è sorto con un duplice intento: rendere la città di Savigliano scenario di una rassegna di corti che sia strettamente legata al territorio, lo valorizzi e contribuisca a far rete tra i suoi molteplici soggetti, ma anche offrire un’opportunità accessibile a tutti i cineasti per esprimere il proprio talento e passione.
La nuova edizione, ospitata in differenti “location” cittadine, dal 23 al 30 ottobre, sarà articolata in due specifiche sezioni. La prima, generale, a tema libero, contempla i cortometraggi iscritti che non superano i 30 minuti di durata e che sono stati prodotti dopo il primo gennaio 2018. La seconda invece, denominata “Comedian rhapsody” porrà attenzione alle opere dalla durata massima di 30 minuti prodotte dopo il primo gennaio 2018 ispirate al tema dell’anno che verterà su “Comico e commedia”. I cortometraggi che portino sullo schermo una o più sfaccettature del carosello della commedia umana: dalla “Joie de vivre” alla “Commedia all’italiana”, passando per la figura del clown. Una necessaria boccata d’aria per uscire da un periodo cupo e ritrovare la spensieratezza del circo e il caleidoscopio del comico, come avveniva nelle commedie agrodolci di due amici e maestri del cinema italiano del dopoguerra, il maestro Federico Fellini e Alberto Sordi, dei quali nel 2020 si celebra il centenario della nascita.
Il concorso assegnerà un “Premio speciale Giovani”, tra tutti i partecipanti alle due sezioni di gara al miglior cortometraggio realizzato da under 19 e un “Premio speciale Libera accademia d’Arte Novalia”, rivolto tra tutti i partecipanti alle due sezioni di gara al miglior cortometraggio di animazione.
Le candidature sono aperte sino al 15 luglio 2020 (il Bando e il regolamento, con specificate modalità di iscrizione e premi, sono pubblicati sul sito www.saviglianofilmfestival.com).
I cortometraggi partecipanti avranno la possibilità di competere all’interno di un concorso internazionale, che nella sua quarta edizione, lo scorso anno, ha attratto più di 650 opere provenienti da 50 nazioni di tutto il mondo!