Home Articoli Rivista Idea Terza edizione per un evento “virtuale” ricco di spunti

Terza edizione per un evento “virtuale” ricco di spunti

0
360

“E-mobility Fossano 2020” pone al centro della terza edizione, organizzata dall’Istituto d’istruzione secondaria “Giancarlo Vallauri” un tema preciso: “Co­noscere il pianeta è un passo verso il proteggerlo”. La mobilità sostenibile è il nostro futuro e anche quest’anno gli studenti e gli esperti dell’istituto proporranno convegni in streaming sul canale Youtube dell’istituto.

A coordinare il progetto, Paolo Cortese, dirigente del “Vallauri” che aprirà anche il primo ciclo di incontri “virtuali” previsto per domani, venerdì 8 maggio, dalle 9,15 nel corso del quale si analizzeranno “Quali scenari nella mobilità elettrica per il trasporto pubblico e privato?” con il coordinamento dell’ingegner Francesco Beghello, “Hitachi Rail sts”. Farà seguito un approfondimento a cura dell’ingegner Daniele Invernizzi, “EV-Now, Tesla Owners Italia” dal titolo “Il retrofit di mezzi privati e pubblici: sviluppo già finito o possibilità ancora inespressa?”. La mattinata terminerà con “Quali scenari per il trasporto pubblico locale: caso studio di retrofit di veicoli di trasporto urbano” con l’ingegner Marco Civitillo e Federico Vitali, del “Gruppo Faam”.

Nel pomeriggio altro ciclo di incontri: “Batterie per autoveicoli elettrici: stato dell’arte (dalle materie pri­me alla seconda vita) e prospettive future; e l’Europa cosa fa? (European Battery Alliance-Battery 2030+)” a cura dell’ingegner Silvia Bodoardo, del “Politecnico di Torino”. “Fabbricazione di batterie per il settore trasporti: ricerca e sviluppo, analisi di un processo manifatturiero in uno stabilimento industriale italiano” sarà il centro dell’approfondimento dell’ingegner Carlo Novarese, “Lithops Srl”; mentre “Mobilità sostenibile: strategia di sviluppo del gruppo VW” a cura del dottor Stefano Sordelli, “Volkswagen Italia” concluderà i lavori.