Il Circolo Dama Fossano da circa una dozzina di anni è protagonista delle principali gare e dei più importanti campionati individuali e a squadre a livello italiano, ma mai finora aveva avuto l’onore di fare il suo esordio con una propria squadra in Europa ai massimi livelli della Dama Internazionale.
Infatti, il CD Fossano è stato selezionato per partecipare alla prima edizione della PC Best European Cup Team di Dama Internazionale, una sorta di Coppa Europa per Club della specialità giocata sulle 100 caselle, che sarà disputata on-line su Internet sul sito olandese www.lidraughts.com
La manifestazione è stata promossa dalla Federazione Polacca di Dama e ha visto l’adesione della Federazione Olandese, di quella Italiana, del Belgio, della Bielorussia e della Lettonia, allo scopo di proseguire l’attività agonistica on-line in questo periodo di stop alle attività sportive “dal vivo” a tutti i livelli.
Una sfida tra grandi, tra i quali il Grande Maestro Loris Milanese, tesserato per il CD Fossano e più volte capitano della Nazionale Italiana di Dama sia ai Mondiali che agli Europei e in altre competizioni di alto livello, che ha organizzato, in accordo con il CD Fossano, un vero e proprio “Dream Team” Azzurro, mettendo insieme 4 dei primi 7 giocatori del ranking italiano di Dama Internazionale.
Si tratta dello stesso Loris Milanese (capitano della squadra), Grande Maestro e attuale n° 4 della classifica, del Maestro Alessio Scaggiante di Casale sul Sile (CD Energya Fitness) astro nascente della Dama in Italia, del Maestro Aboubacar Diop (CD Bergamo), damista italo-senegalese e n° 3 in Italia, e del Maestro Luca Lorusso (CD Trieste), n°7 del ranking.
A loro si aggiungono in qualità di riserve il Maestro Emanuele Danese (CD Verona), n° 13 del ranking, il Candidato Maestro Francesco Gitto (CD Reggio Calabria) n° 31, ed il Candidato Maestro Renzo Rubele (CD Verona), n°41 del ranking e docente universitario che ha elaborato il sistema Elo-Rubele usato per stilare le graduatorie della Dama.
La PC Best European Cup Team 2020 ha preso il via sabato 3 maggio e proseguirà sino a metà giugno con gare il giovedì sera e il sabato sera, don doppio turno alle ore 20 e alle 21. Si gioca con la formula “Rapid” con partite da 15′ + 3″ di ricarica ogni mossa.
Le formazioni partecipanti sono 29, suddivise nella prima Fase in 2 gironi: uno da 15 squadre e l’altro da 14. In questa fase i team si affrontano in un girone all’italiana con partite di sola andata: le prime 8 classificate di ogni girone si qualificheranno alla II Fase ad eliminazione diretta con Ottavi di Finale, Quarti di Finale, Semifinale e Finali, come nelle Coppe Europee di calcio.
Il CD Fossano è inserito nel Girone “Best” (Girone A) insieme all’Asd Dama Latina, mentre le altre 3 italiane sono nell’altro girone denominato “Sfinks”, dal nome dell’altro sponsor della competizione.
Per il CD Fossano la PC Best Cup Team è iniziata discretamente: infatti, al 1° turno i nostri portacolori hanno vinto il “derby” con un netto 7-1 sul CD Latina. Qualche rammarico per il 2° turno in cui il CD Fossano è stato sconfitto per 3-5 dagli olandesi del Dammend Tilburg, che schierano anche 3 forti damisti francesi.
Dopo aver riposato nel 3° turno, nel 4° turno i fossanesi hanno sfiorato il pari contro gli olandesi dell’Hoogeveen, uno dei circoli più forti del girone, sfuggito anche qui di poco: infatti il CD Fossano ha perso per 3-5. Dopo 4 giornate il CD Fossano si trova al 10° posto in classifica con 2 punti, ma una gara in meno rispetto ai CD polacchi che occupano l’8° posto con 4 punti in altrettante sfide.
Sabato 8 maggio i fossanesi disputeranno il 5° ed il 6° turno affrontando alle ore 20 l’Het Noorden (Olanda) e alle 21 il Damclub Phenix (Belgio) cercando di far punti specie contro i belgi più abbordabili.
c.s.