Home Articoli Rivista Idea Creativamente in un docu-film

Creativamente in un docu-film

Online il racconto delle emozioni suscitate dall’evento lo scorso anno

0
220

Neppure l’emergenza Covid-19 frena “Creativamente Roero-Residenze d’artista tra borghi e castelli”, il pro­getto che dà vita a un “museo diffuso” attraverso la produzione di opere dedicate ai luoghi ospitanti, realizzando un percorso condi­viso tra gli artisti e le comunità locali dei 15 comuni del Roero ade­­renti all’iniziativa. La terza edizione, anch’essa curata da Patrizia Rossello, dal titolo “A due passi dal mare”, sarà dedi­­­cata, appunto, al mare, che in tempi lontani bagnava anche il Roero. In attesa della nuova edizione, “Creativamente Roero” presenta e condivide tramite i canali digitali il “docu-film” che, tramite la voce dei suoi protagonisti, racconta l’edizione 2019, dal tema “Vocazione natura: omaggio al bosco”.

Hanno partecipato il regista teatrale Emiliano Bronzino a Sommariva del Bosco, lo scrittore Gian Luca Favetto a Vezza d’Alba e due artisti visivi, Sabrina Oppo a Monticello d’Alba e Johannes Pfeiffer a Pocapaglia. Nel film documentario, realizzato dal “videomaker” Mattia Gaido (Mag Photos) con Marie Scollo e ora disponibile su YouTube, gli artisti in prima persona raccontano la fase di produzione e allestimento delle loro opere studiate appositamente per quel luogo, tutte legate al contesto storico e tradizionale di ciascun borgo, e descrivono l’esperienza di incontro, interazione e scambio con le comunità locali.

Presenti nel filmato vari estratti ripresi in occasione dei tanti appuntamenti che hanno caratterizzato la seconda edizione di “Creativamente Roero”. L’apprezzata manifestazione, che guarda ben oltre il Roero, è realizzata con il sostegno di Fondazione Crc, Fondazione Crt, Fondazione Compagnia di San Paolo e con il contributo della Regione Piemonte.