“I lavoro è dignità e futuro”. Così si conclude il video che Confartigianato Cuneo ha lanciato in occasione della Festa del lavoro e dei lavoratori, per raccontare la voglia di ripartenza degli imprenditori, duramente colpiti dalle problematiche conseguenti all’emergenza coronavirus.
«Confartigianato Imprese Cuneo», sottolinea Luca Crosetto, presidente provinciale dell’associazione, «in questa giornata di riflessione vuole essere a fianco di imprenditori e lavoratori con un messaggio di speranza e di ottimismo. #PerUnaNuovaRipresa è la voce di quel valore artigiano, orgoglio del nostro Paese, con il quale costruire insieme un domani migliore».
Nel video, disponibile per la visione all’indirizzo Internet www.bit.ly/PerUnaNuovaRipresa e subito diventato virale sui canali social di Confartigianato, 23 artigiani di svariati settori e di tutta la provincia raccontano le ragioni e il “perché” vogliono tornare a lavorare. E, con il loro impegno dunque, tornare a produrre ricchezza e generare occupazione sul nostro territorio.
Questi i “protagonisti” del filmato che con spirito e impegno hanno aderito al progetto: Enrico Molineri, edile di Ceva; Enrico Frea, acconciatore di Corneliano d’Alba; Ida Micca, acconciatrice di Cuneo; Eugenio “Poldo” Manzone, cuoco del ristorante “Il Portichetto” di Caraglio; Cinzia e Sandra Ricci e Massimo Coccalotto, del ristorante “Il Borgo” di Ormea; Bruno Cingolani del ristorante “Dulcis Vitis” di Alba; Giovanna Chionetti, pasticcera e gelataia di Villanova Mondovì; Annalisa Comino, estetista di Dogliani; Elisa Reviglio, tipografa a Racconigi; Marco Iannaccone, falegname di Bra; Paolo Campigotto, meccatronico di Bra; Bruna Besso Pianetto, sarta e stilista di Saluzzo; Luca Cirillo, fabbro di Robilante; Simona Marengo Martini, pasticcera a Clavesana; Nadir Giordano, videomaker di Peveragno; Gabriele Mainero, pasticcere a Villafalletto; Maria Teresa Rosso, estetista a Savigliano; Daniela De Conti, terzo settore sportivo a Savigliano; Riccardo Lavezzo, videomaker di Alba (contitolare, con il fratello Alberto, dell’azienda “Lavezzo Studios” che ha realizzato il filmato); Luca Vender, serigrafia e realizzazione magliette personalizzate a Fossano; Gigi Scaglia, allestimenti audio-video in eventi di Alba; Eraldo Abbate, autonoleggiatore ad Alba; Matteo Mancini, creazione e personalizzazione scarpe e accessori.
Volti e voci concrete che attestano una crescente voglia di ripartenza, quanto mai basilare per il comparto in questo periodo.