XXV concorso poetico “Premio Roddi”

I vincitori saranno resi noti il 30 agosto, c’è tempo sino al 4 giugno per inviare le poesie

0
619

Domenica 30 agosto alle 16,30 nella suggestiva cornice del castello di Roddi “paese per la poesia”, si terrà la premiazione dell’annuale concorso poetico “Premio Roddi” bandito dall’associazione culturale omonima presieduta da Margherita Vai­ra. Da un quarto di secolo a questa parte viene dato modo a tutti, adulti e bambini, di esprimersi liberamente in versi.

Il “Premio Roddi” nel tempo ha mantenuto il suo obiettivo iniziale: aprire le porte alla poesia, da sempre mezzo per esprimersi e per comunicare. Migliaia di opere, in queste ventiquattro edizioni, sono state inviate e decine di queste sono state premiate da una giuria che dal 2006 è presieduta dal professor Giovanni Tesio. L’impegno è confermato anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria in atto.

«Abbiamo cercato di mantenere viva la normalità nell’anormalità», spiegano gli organizzatori, «e di dare voce alle persone che amano scrivere poesie, la possibilità di mantenere una consuetudine per loro importante. Si sa che l’espressione scritta, al pari di altre forme d’arte contribuisce a creare serenità».

Saranno assegnati il “Premio Alba Beccaria” per i ragazzi e il “Premio Roddi” per gli adulti che scrivono in lingua italiana o in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Pie­monte. Inoltre quest’anno è stato incluso nel bando anche un premio specifico per i bambini della scuola dell’infanzia, il “Premio Gianni Rodari”.

È possibile inviare le poesie entro il 4 giugno, giorno di scadenza del bando, a [email protected] (per ul­teriori informazioni, consultare il sito internet www.premioroddi.com).