Home Articoli Rivista Idea #Andratuttobene: la raccolta fondi ha dato ottimi frutti

#Andratuttobene: la raccolta fondi ha dato ottimi frutti

0
374

A circa due mesi dall’avvio, si può fa­re un primo bilancio della campagna di raccolta fondi #Andratuttobene lanciata dalla Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra onlus a sostegno dei nosocomi di Alba, Bra e Verduno.

Tante le donazioni fatte all’Asl Cn2 grazie ai fondi raccolti e destinati interamente per acquistare dispositivi di protezione individuale, attrezzature e strumentazioni d’avanguardia per sostenere i medici, gli infermieri e tutto il personale impegnati nella lotta al Coronavirus. Con i fondi è stata acquistata l’Unità mobile per radiografia MacR32 studiata per assicurare massima facilità di trasporto e posizionamento ed elevata efficienza operativa in radiologia generale, medicina dello sport, pronto soccorso, ortopedia, terapia intensiva, sala operatoria. Donati anche 5 fonendoscopi all’avanguardia, che consentono l’amplificazione elettrica dei rumore di cuore, polmoni e altri parti del corpo e 16 tablet per mettere in contatto pazienti in isolamento in ospedale e le famiglie. È operativo a Verduno e Alba il Robot Lightstrike Xenex per la disinfezione degli am­bienti e sono a disposizione del personale medico 5 totem per la telemedicina al fine di collegare gli specialisti tra l’ospedale tra gli ospedali di Alba, Bra e Verduno. Sono stati ordinati altri 10 letti da terapia sub-intensiva, che si andranno ad aggiungere ai 34 già consegnati. Completano la lista: 4 si­stemi per decontaminazione di attrezzature e superfici Hygienio, l’acquisto di materiali per la protezione del personale sanitario impiegato nell’emergenza e il supporto nelle spese di accoglienza del nuovo personale sanitario dell’ospedale.

Grazie all’iniziativa dell’artista Va­lerio Berruti (con la realizzazione di un disegno per ogni donatore e attraverso il libro “L’ab­braccio più forte” (edito da Gallucci in edizione speciale), che ha raccolto circa 265.000 euro, sarà operativo un ambulatorio mobile polidiagnostico. Un mezzo attrezzato (come quello nella foto a la sinistra) per assistenza medica e infermieristica territoriale, prelievi del sangue, tamponi, vaccinazioni, informazioni; ma soprattutto capace di fornire servizi di prossimità quali test rapidi, spirometrie e elettrocardiogrammi.