“Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come”, sosteneva Friedrich Nietzsche. Ben lo sa Gianni Millone che ha sempre avuto un’idea costante, fissa, un sogno desiderato e mai abbandonato: avviare la propria azienda su quel terreno, accanto alla strada statale, percorsa ogni giorno per prendere l’autobus che lo conduceva alla scuola.
«Avevo appena 16 anni ed in verità non sapevo con esattezza quale sarebbe stato il mio futuro lavorativo, ma in cuor mio ero certo che quel terreno avrebbe realizzato la mia ambizione, il mio desiderio di dar vita ad un’impresa. E caparbiamente, terminati gli studi e nel corso del primo lavoro alla Fiat di Torino, immaginando sempre di realizzarmi in un’impresa tutta mia, camminavo nell’azienda in cui lavoravo contando i passi ed immaginando ambienti e luoghi dove poter realizzare la mia capacità costruttiva».
Poi il grande passo…
«Sì. Dopo il matrimonio con mia moglie Gemma e la nascita del mio primo figlio Enrico, la grande decisione e scelta: abbandonare il lavoro da dipendente per continuare quella che era una passione esercitata nel tempo libero, ossia la lavorazione del ferro battuto. Acquistai una casa nel centro di Moretta e di lì tutto ha preso avvio inizialmente come carpenteria…».
La vita però le ha riservato altri incontri, altre sorprese…
«Verissimo. La famiglia è cresciuta, dopo Enrico sono nati Roberto che oggi vive in Inghilterra, e poi il terzogenito Carlo. Tornando agli aspetti storici, che per noi sono parte della nostra vita, conobbi l’Alfa Lum, un’azienda di San Marino, specializzata in alluminio e un po’ “titubante” mi buttai in quell’avventura che mi portò a commercializzare controinfissi in alluminio. Così facendo mi ritrovai nelle case dei miei clienti a fornire preventivi non solo per controinfissi, ma anche di portoncini d’ingresso e serramenti in genere… Per sopperire a queste necessità mi attrezzai con strumenti professionali, che in verità, per la prima volta, dopo un anno dall’acquisto, vennero utilizzati da mia moglie che realizzò la prima finestra».
La crescita, l’evoluzione ha poi concretizzato il desiderio originale: l’acquisto di questo terreno sulla statale…
«È stata un’operazione lunga e travagliata, durata due anni di vero e proprio “corteggiamento” al proprietario finchè la Millone Serramenti è nata in quella che è tuttora la sua attuale sede a Moretta (via Cuneo 55; tel 0172-94812; www.millone.com). Oggi al mio fianco in questa strutturata realtà imprenditoriale ci sono mia moglie, attualmente impegnata nella parte amministrativa, mio figlio Enrico, che si occupa del reparto tecnico/commerciale e mio figlio Carlo, che segue la sezione commerciale, oltre a 21 collaboratori. Siamo dunque una solida azienda che si è specializzata nei serramenti in alluminio e ha conosciuto una rapida espansione senza mai dimenticare la passione artigiana e il coraggio imprenditoriale che ne hanno caratterizzato le origini».
Qual è signor Millone la filosofia che meglio tratteggia la qualità dei vostri serramenti?
«Progettiamo serramenti in alluminio davvero su misura per ciascun cliente, volendo vestire con eleganza e personalità ogni edificio. Cerchiamo nelle nostre proposte di mixare un calibrato compromesso tra comfort e design. Luce, serenità e giusta temperatura: sono tre sensazioni essenziali per il benessere di una persona nel vivere la propria casa, ma più genericamente di ogni ambiente: dall’azienda all’edificio commerciale. E noi progettiamo e realizziamo da sempre infissi in grado di offrire questi elementi, così importanti nella vita di tutti i giorni. Gli infissi in alluminio che noi progettiamo non sono solo degli “oggetti di arredo” dal design unico, ma sono anche altamente tecnologici, sicuri e duraturi nel tempo».
Un’affidabilità che inevitabilmente deve saper coniugare anche altre caratteristiche tecniche di valore…
«Certo. Prestazioni e funzionalità: come l’isolamento termico-acustico, la sicurezza antintrusione e la semplicità di utilizzo. Per quanto riguarda le forme e le tipologie di aperture: è possibile richiedere soluzioni personalizzate con tipologie tradizionali oppure con gli innovativi sistemi panoramici. Inoltre sono davvero molti i colori e le finiture a disposizione. Piacciono e sono sempre più richiesti da architetti e clienti finali i serramenti di elevate dimensioni, con profili sempre più sottili e a scomparsa, con la possibilità di incasso nella muratura laterale, mimetizzandosi nella struttura dell’edificio e massimizzando la superficie vetrata e la luminosità degli interni. Grazie all’esperienza e al nostro ufficio tecnico, l’azienda con grande professionalità coniuga questi punti offrendo materiali diversi che si adattano perfettamente ad ogni architettura, offrendo durata, sicurezza e valorizzando ogni edificio. Sia che si tratti di nuove costruzioni o di ristrutturazioni, con noi ogni desiderio viene esaudito».
Tante idee e proposte che vengono ben rappresentate nel vostro shoowrom…
«Esatto. La nostra esposizione è visitabile, previo appuntamento. Inoltre, la nostra specializzazione ci ha permesso di diventare un qualificato punto di riferimento non solo per i serramenti, ma anche per la carpenteria in ferro e acciaio inox per realizzare i più svariati elementi architettonici su disegno, oltre ai rivestimenti in vari materiali per facciate prefabbricate o in muratura, così da dare un nuovo e brillante look ad un edificio esistente. Siamo una azienda molto attenta alle innovazioni e alle certificazioni.
Da decenni infatti, siamo certificati ISO 9001 e da tempo abbiamo anche acquisito la certifica per l’installazione. Offriamo soluzioni innovative nei materiali e nell’installazione, essendo centro premium partner di aziende leader mondiali nel settore, sia per la sezione alluminio, che per il pvc. Questa qualità ci permette di soddisfare e garantire i desideri e il gusto estetico di ogni cliente».
L’immagine di un’azienda è segnata dalla sua storia, dai successi e dalle sue evoluzioni continue. Ben lo si comprende incontrando la famiglia Millone e i suoi progetti che mirano a creative soluzioni dal tratto distintivo!