Home Articoli Rivista Idea Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

0
368

Quante meraviglie si nascondono dietro un buon piatto cucinato con ingredienti freschi e genuini? Noi proviamo a svelarvelo in questa pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi. Dall’orto abbiamo preso dei polposi pomodori ramati per creare una base di salsa di pomodoro fresco, con la complicità della cipolla. Poi croccanti fagiolini da saltare brevemente in padella, addolciti ancora di più dalla ricotta vaccina. La pasta avvolgerà questo trittico di sapori delicati e freschi e ogni forchettata vi riporterà ai pranzi semplici fatti all’aperto in campagna, sotto l’ombra di grandi alberi. Preparate con noi la pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi!

Ingredienti
320 g di spaghetti ai 5 cereali | 450 g di pomodori ramati | 200 g di ricotta vaccina | 180 g di fagiolini | 50 g di cipolle rosse (circa mezza cipolla) | scorza di limone q.b. | olio extravergine d’oliva q.b. | sale fino q.b. | pepe nero q.b.

Preparazione
Per preparare la pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi, mettere a bollire abbondante acqua in un tegame capiente e salare a bollore. Intanto lavare e spuntare i fagiolini, quindi tritarli. Lavare i pomodori ramati e dividerli a metà, poi tagliarli a pezzi. Mondare e affettare la cipolla. Versare un filo d’olio in un tegame, unire la cipolla e lasciare soffriggere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto; ci vorranno pochi minuti perché si dori. A questo punto unire i pomodori ramati, salare e pepare a piacere. Lasciare cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, rimestando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco, versare in un contenitore alto e frullate con un mixer ad immersione per ottenere una salsa omogenea. Tenere un momento da parte. Cuocere la pasta al dente. Nel frattempo in un altro tegame più capiente versate un filo d’olio, fare scaldare leggermente e tuffare i fagiolini. Mescolare e lasciare saltare i fagiolini per 5 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Unire poi la ricotta vaccina bagnare con un mestolo d’acqua di cottura della pasta, mescolare, salare se necessario e spegnere il fuoco. A fuoco spento aromatizzare con la scorza di limone. Quando la pasta sarà al dente, scolarla direttamente nel tegame con il condimento e accendere il fuoco basso. Allungare con un po’ di acqua di cottura e mantecare qualche istante fino ad ottenere una consistenza cremosa. Spegnere il fuoco e impiattare: porre sui singoli piatti da portata la salsa di pomodoro fresco a specchio, poi adagiare un nido di spaghetti e la pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi è pronta per essere servita!

Conservazione
Si consiglia di consumare subito. Se la pasta dovesse avanzare si può conservare in frigo e il giorno dopo realizzare una gustosa e sempre apprezzata frittata di pasta!

Consiglio
Sostituire i fagiolini con altre verdure di stagione preferite come asparagi o zucchine e aggiungere erbe aromatiche alla salsa di pomodoro veloce per renderla ancora più profumata! Questa soluzione è perfetta per i bambini che non amano tutte le verdure.