Alba, aggiornamento Covid-19: 14 attualmente positivi, 9 decessi e 63 guariti

Sindaco Bo: "Il mio appello, in questa nuova e tanto attesa fase di riapertura e di ritorno alla normalità, è di non dimenticare mai le poche e semplici regole per proteggere la salute di tutti". Inoltre, riapriranno domani (sabato 23 maggio) le casette dell’acqua sul territorio comunale albese, chiuse due mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria

0
687
Carlo Bo, primo cittadino albese

Ad Alba i residenti attualmente positivi al Coronavirus sono 14. I decessi di persone affette da Covid-19 sono 9. A questo dato vanno ad aggiungersi 3 albesi morti a causa del virus tra il 18 e il 28 aprile scorso, conteggiati solo ora sulla piattaforma regionale. I guariti sono 63.

Siamo vicini alle famiglie di tutte le vittime albesi e ci auguriamo di non dover più vedere salire questo numero, ma solo quello dei guariti che fortunatamente cresce ogni giorno – dice il sindaco Carlo Bo –. Il mio appello, in questa nuova e tanto attesa fase di riapertura e di ritorno alla normalità, è di non dimenticare mai le poche e semplici regole per proteggere la salute di tutti”.

Si ricorda che è obbligatorio per tutti i cittadini sull’intero territorio regionale l’utilizzo di protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza. Sono esonerati i bambini al di sotto dei sei anni, i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo delle mascherine o i soggetti che interagiscono con i predetti.

La diffusione del contagio si può evitare con i giusti comportamenti di ciascuno, pertanto si rammenta di:

– non recarsi in ambulatori e punti di erogazione dei servizi sanitari, salvo urgenze, ma di telefonare preventivamente al proprio medico;

– riferire con completezza le informazioni su contatti e soggiorni potenzialmente a rischio.

Le persone anziane o affette da patologie croniche e con stati di immunodepressione congenita o acquisita sono caldamente invitate a non uscire dalla propria abitazione, se non per urgenze, e in tali circostanze a evitare luoghi affollati e contatti stretti con altre persone.

Si ribadisce, nuovamente, l’importanza delle misure di prevenzione igienico sanitaria:

1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

3. evitare abbracci e strette di mano;

4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;

5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;

7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

11. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

Riapriranno domani, sabato 23 maggio, le casette dell’acqua sul territorio comunale albese chiuse due mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria.

I gestori sono tenuti alla pulizia e all’igiene delle attrezzature con frequenza giornaliera e in funzione dell’orario di apertura. Su ogni impianto, inoltre, dovranno indicare con idonea segnaletica le regole da seguire, a partire dal mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno un metro. Gli utenti dovranno usare guanti monouso o disinfettarsi le mani prima di toccare la tastiera e indossare le mascherine in tutte le fasi in cui non sarà possibile garantire la distanza di sicurezza.

Il sindaco Carlo Bo: “Un servizio apprezzato che in queste settimane è mancato a molti albesi e che ora possiamo finalmente ripristinare. A tutti però chiediamo di rispettare scrupolosamente le distanze e le norme igieniche non solo per l’utilizzo delle casette dell’acqua, ma in ogni ambito di interazione sociale. Vogliamo ripartire tutelando la salute dei cittadini e senza dover più subire battute d’arresto”.