Da mercoledì 20 maggio sono ripartiti, seppur in forma emergenziale, i mercati cittadini. L’avvio è avvenuto nella forma definita nella riunione del 16 maggio tra l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria ed una rappresentanza degli ambulanti, in attesa di evoluzioni normative o possibili migliorie.
La volontà di far riprendere il mercato nella sua collocazione naturale deve infatti necessariamente incontrarsi con le disposizioni vigenti per il contrasto ed il contenimento della pandemia, in modo che avvenga in modo sicuro per tutti, osservando quindi le regole che sono richieste in ogni contesto pubblico: distanziamento sociale, utilizzo della mascherina e guanti o igienizzante per mani.
Giovedì 28 maggio si terrà un nuovo incontro in Municipio per valutare soluzioni alternative preannunciate da associazioni di categoria ed operatori durante la suddetta riunione ed in comunicazioni successive, proposte che dovranno trovare conforto e conferma dal punto di vista tecnico-operativo. «Un’ulteriore smentita delle pesantissime accuse rivolte all’Amministrazione Comunale, per altro sempre da una sola delle parti sindacali e la dimostrazione che nemmeno i proclami e l’invettiva possono rovinare il clima di sincera collaborazione volto alla salvaguardia ed al rilancio del mercato».
c.s.