Appena un anno fa, la celebre guida Lonely Planet, decretava il Piemonte la prima in classifica tra le regioni più belle da visitare. Con un’enogastronomia di altissima qualità, un paesaggio straordinario, storia, tradizione, cultura, tecnologia, sport e relax, in questa estate 2020 e non solo, la nostra provincia di Cuneo si riconferma un territorio da vivere davvero a pieno, merito anche di grandi ed incontaminati spazi aperti in cui immergersi nella bellezza del viaggio senza tempo.
E naturalmente, come impongono i nuovi stili, anche attraverso la multisensorialità che sarà uno dei “fil rouge” caratterizzanti questo inserto della Rivista IDEA, pensato e ideato come un diario di viaggio per tracciare minuziosamente il nostro territorio, spesso non esplorato in profondità.
Ripercorreremo in lungo e in largo la provincia di Cuneo e le sue bellezze, confermando tutte quelle peculiarità che lo hanno eletto in questi anni, una meta significativa da gustare, osservare, toccare, odorare e ascoltare.
È risaputo che quando si torna da un viaggio ciò che rimane indelebile è l’emozione accompagnata dalla sensazione piacevole che si è provata girovagando in piena libertà in questi ampi spazi verdi, tratteggiati dai famosi vigneti di Langa e Roero, paesaggi patrimonio Unesco, dal sinuoso profilo delle montagne e dalla tranquillità della pianura… Sempre e perché no, anche degustando i prodotti di questa generosa provincia… rarità che hanno conquistato il mondo.
Le tappe di questo viaggio all’insegna della scoperta toccheranno le sette sorelle, ovvero le città principali della provincia che sono: Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Savigliano e Saluzzo, senza dimenticare le zone limitrofe, i piccoli borghi e i grandi monumenti che sono il prezioso baluardo di una storia da non dimenticare, ma da scoprire!
E allora via “all’esplorazione” del capoluogo Cuneo, che con la sua “provincia Granda” è la terza per estensione in Italia e rappresenta uno dei migliori punti di partenza per comprendere le bellezze dell’intero Piemonte.