La Fondazione Crc sostiene le scuole

0
251

È massima l’attenzione da parte della Fon­­­dazione Crc per il settore scolastico. Il Consi­glio di amministrazione dell’ente cuneese ha deliberato i contributi per il bando “Nuova didattica”, inserito nell’ambito del programma “Saper innovare”, che ha come obiettivo quello di innovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica. La misura mette in campo 1,7 milioni di euro a sostegno di 116 progetti. 100 i progetti sostenuti con l’ultima delibera, per 1,5 milioni di euro di contributi, su sei linee progettuali che coinvolgono 165 scuole: “spazi didattici” (54 contributi per 745.100 euro), “cortili a­perti” e “relazione comunità-scuola” (sei contributi per 99.200 euro), “educazione ambientale” (14 contributi per 159.900 euro), “educazione civica memoria storica” (10 contributi per 111.900 euro), “educazione alla bellezza” (cinque contributi per 92.880 euro), “educazione linguistica” (11 contributi per 308.300 euro).

A questi si aggiungono 16 contributi, per 182 mila euro, deliberati ad aprile sulla linea “benessere a scuola” e “relazione comunità-scuola”, per far fronte alle condizioni di isolamento degli studenti legate al Covid-19. 41 le scuole coinvolte. Gli elenchi completi dei contributi deliberati sono disponibili all’indirizzo www.fondazionecrc.it/index.php/educazione-istruzione-e-formazione/nuova-didattica. Le richieste pervenute sono state valutate da un soggetto della Fondazione, uno del mondo della scuola e un docente universitario o, comunque, un e­sperto del tema. Molti dei progetti, candidati prima che scoppiasse l’emergenza, puntavano già sull’“outdoor education” come prospettiva di sviluppo e miglioramento della pratica didattica.

In particolare, sulla linea “cortili aperti” e “relazione comunità-scuola”, il Con­siglio ha scelto di accogliere tutte le richieste pervenute, adeguate nella forma e particolarmente pertinenti alle nuove esigenze di spazi e luoghi aperti. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre deliberato il bando “Sport a scuola”, iniziativa volta ad aumentare, attraverso la scuola, la diffusione della pratica sportiva tra i giovani e incentivare stili di vita sani. Nove i progetti sostenuti per un totale di 88 mila euro, grazie a cui potranno essere realizzate attività in collaborazione con associazioni sportive attive nei diversi territori. L’elenco completo dei contributi deliberati è pubblicato al seguente indirizzo: www.fondazionecrc.it/index.php/attivita-sportiva/sport-a-scuola.

«Con il bando “Nuova didattica”, alla prima edizione, la Fondazione ha voluto sostenere le progettualità delle scuole che rappresentano una leva essenziale per la ripresa: i progetti sostenuti mirano a un’e­du­­cazione di qualità, equa e inclusiva e a offrire opportunità di apprendimento per tutti, in linea con gli obiettivi delle Nazioni unite», commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc, aggiungendo: «Con “Sport a scuola” si sottolinea l’importanza di far avvicinare i ragazzi allo sport».