Nei giorni scorsi Mondovì ha accolto l’artista di fama internazionale Liliana Moro, chiamata da “Artur”, nella cornice del progetto “Zooart Arca”, a realizzare nella meravigliosa torre del belvedere un’installazione sonora che verrà resa fruibile a partire dall’estate (foto a lato).
Il percorso sonoro si inserisce all’interno di un disegno di ampio respiro, tracciato dall’amministrazione comunale per creare in piazza Maggiore, a pochi passi dal Belvedere, l’hub culturale della città. L’obiettivo è valorizzare e dare nuovo appeal a luoghi e beni di grande valore storico attraverso l’ideazione e la realizzazione di interventi artistici “contest specific”, che sappiano cogliere l’anima dei luoghi.
Nell’ottica di poter realizzare un intervento sonoro che si leghi al contesto e all’architettura per il quale è pensato, Liliana Moro ha chiesto di potersi confrontare con la comunità cittadina per comprendere a pieno come inserire il suo progetto artistico in una riflessione condivisa. Hanno quindi accompagnato l’artista a conoscere il rione Piazza il vicesindaco della città Luca Olivieri, la direttrice del Museo della ceramica Christiana Fissore, il rappresentante di Atl del Cuneese Fabio Dalmasso e il presidente dell’associazione “La Funicolare” Mattia Germone, oltre ovviamente alla presidente Michela Giuggia e allo staff di Artur.
L’artista Liliana Moro in città
Sopralluogo a Piazza per l’installazione sonora che verrà realizzata nella torre del belvedere