Home Articoli Rivista Idea Valle Gesso, una valle da re

Valle Gesso, una valle da re

0
616

L’aria pulita d’alta quota, panorami da sogno, pascoli in fiore, locande e rifugi accoglienti che offrono prelibatezze uniche sono un invito ad abbandonare lo stress e a lasciarsi trasportare dalla tranquillità e dai sapori autentici della montagna. Una gita fuori porta o una breve vacanza in famiglia possono essere la scelta giusta per ritrovare l’equilibrio, in pieno contatto con la natura incontaminata.

Molte sono le proposte degli operatori turistici della Valle Gesso che permetteranno, anche per l’estate 2020, di trovare strutture e servizi personalizzati in hotel, così come in strutture più intime o nei campeggi.

Per gli amanti dell’escursionismo in montagna, quest’estate le mitiche cime dell’Argentera, del Corno Stella, del Gelas, e altre non meno panoramiche, saranno più alla portata di tutti grazie all’iniziativa promozionale dell’associazione Ecoturismo in Marittime.

In occasione infatti delle inedite condizioni dell’estate alle porte, il sodalizio contribuirà al pagamento della guida alpina per l’accompagnamento per promuovere i soggiorni nel territorio del Parco delle Alpi Marittime.

Gli imprenditori turistici aderenti, in collaborazione con le guide Global Mountain, hanno programmato un calendario di tredici ascensioni di escursionismo impegnativo o alpinistiche il cui prezzo di accompagnamento sarà pagato per metà da Ecoturismo a chi pernotterà almeno una notte in una struttura ricettiva associata. Info: areeprotettealpimarittime.it – sezione News.

Sentieri per il trekking, percorsi per bici e mtb, rocce su cui arrampicare… ma la Valle Gesso non è solo questo: qui, anche gli amanti della pesca sportiva trovano il loro paradiso.

La Riserva di pesca sul torrente Gesso di Valdieri è infatti unica a livello europeo per le attività di pesca escursionistica Fly Fishing e Spinning. Grazie ad una partnership con le riserve comunali del torrente Roya di Tenda, l’offerta per la pesca si allarga sul territorio italo-francese e si declina ne “La Regina delle Meraviglie”. Info: flyfishingvaldieri.it