Ha riaperto a La Morra la libreria e galleria d’arte PAESI TUOI. E’ un bel segnale, anche se piccolo, che le porte di una libreria/galleria d’arte siano nuovamente aperte. Una nuova normalità conquistata, un’offerta di bellezza e di svago dopo il martellamento di tante brutte notizie.
Ricominciamo da dove avevamo lasciato a fine 2019, che sembra un secolo fa. Ricominciamo con qualche buon libro e con i nostri affezionati artisti. Siamo sicuri che dopo le prime incertezze, troveremo tutti un modo più bello e forse più sano di vivere. Anche grazie ai libri ed alla bellezza.
Con la voglia di essere più vicini ai nostri clienti, verrà offerto non solo il consueto servizio di prenotazioni di testi di qualsiasi genere, ma anche la consegna a casa in zona per chi non può salire fino in cima al paese (tel. 3356585866, paesituoilamorra@gmail.com).
Inoltre, sul sito www.paesituoilamorra.it è attiva una sezione shop on-line dove si possono vedere e acquistare i lavori esposte in libreria degli artisti e fotografi, le grafiche di Tina Ciravegna e Pier Flavio Gallina, e le fotografie di Bruno Murialdo, Enzo Isaia e Andrea Cravera.
PAESI TUOI è uno spazio espositivo, inaugurato nel 2016 in via Umberto 20, nel centro di La Morra, un luogo caldo e accogliente dove è possibile trovare una buona scelta di libri e di opere grafiche e fotografiche che offrono scorci diversificati sulle Langhe.
A La Morra, oltre a vivere un’esperienza fatta di cibo e vino, si può scoprire un mondo di bellezze letterarie, artistiche, fotografiche, poetiche, musicali, in uno spazio rivolto ai turisti ma anche a chi abita il territorio, come luogo di valorizzazione quotidiana delle proprie radici culturali.
Un luogo del pensiero e delle belle immagini, luogo dello spirito, della memoria e dello scambio, luogo in cui il tempo sembra sospeso, luogo di riflessione.
Il nome PAESI TUOI è preso in prestito da un’opera di un grande scrittore di queste contrade, Cesare Pavese, i cui discendenti sono proprietari di questa casa. E’ un omaggio a chi ha saputo cantare, in prosa e in poesia, queste vigne e questi paesi, un tempo poverissimi ed oggi ricchi di iniziative. E vuole essere uno stimolo per tutti coloro che, cittadini o paesani o visitatori , vogliano approfondire e non dimenticare la propria storia e la propria cultura.
c.s.