Prenderà il via alle 12 di oggi quello che è a tutti gli effetti il consiglio federale più importante degli ultimi tempi per il calcio dilettantistico italiano.
Sarà la FIGC, infatti, a stabilire le sorti dei campionati dilettantistici, nel corso di un consiglio che dovrebbe ratificare la fine della stagione sportiva 2019/2020 ma che dovrebbe esprimersi anche in merito alle promozioni/retrocessioni dalla Serie D.
Sul piatto c’è la proposta avanzata nei giorni scorsi dalla LND stessa: promozione in Serie C per le prime classificate e retrocessione delle ultime quattro, con conseguente apertura a 36 promozioni dall’Eccellenza.
Resta da capire se e come la FIGC stabilirà le “gerarchie” per le promozioni: in ballo c’è la sorte di 28 prime classificate (praticamente certe del passaggio) e di otto seconde, con due (Saluzzo e una lucana tra Lavello e Rotonda) che confidano in un “favore di graduatoria” avendo chiuso il campionato a pari punti con la prima classificata.
La giornata, infine, sarà cruciale anche per le sorti degli altri campionati dilettantistici regionali. Cosimo Sibilia, presidente LND, chiederà la delega al Consiglio per stabilire la chiusura, ma potrebbe ricevere delle linee guida da applicare a promozioni e retrocessioni dall’Eccellenza alla Terza Categoria.