Home Articoli Rivista Idea Crudo di Cuneo Dop ancora protagonista

Crudo di Cuneo Dop ancora protagonista

Alleanza tra eccellenze del “made in Italy” per dare il benvenuto all’estate con genuinità

0
553

Parte da una nuova, importante, collaborazione tra due produttori sinonimo del­l’eccellenza e della qualità del “made in Italy” la nuova campagna marketing del prosciutto Crudo di Cuneo Dop, il primo prosciutto a denominazione di origine protetta, tutto “made in Granda”, ad aver ap­plicato un sistema di etichettatura che consente di identificare ogni singolo prosciutto e for­ni­re al consumatore le informazioni sull’intero processo produttivo.

La Carni Dock di La­gnasco e il pastificio artigianale De Matteis di Avellino, tra i principali produttori italiani di pasta di alta qualità di grano duro, hanno deciso di stringere una nuova alleanza per promuovere le rispettive produzioni, specie nel Nord-Ovest. Ac­qui­stando il prosciutto Crudo di Cuneo nelle botteghe distributrici si riceverà in omaggio una delle tipologie di pasta provenienti dalla Campania più ap­prezzate. Per verificare dove è possibile acquistare il Crudo di Cuneo è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.prosciuttocrudodicuneo.it/it/dove_trovarlo.

«Do­po il “matrimonio” con il Barbera d’Asti Superiore e gli abbinamenti con i più pregiati vini del Cuneese come Barolo, Barbaresco e Nebbiolo», afferma Chiara Astesana, presidente del Consorzio di tutela e promo­zione del Crudo di Cu­neo, «ora il prosciutto Crudo di Cu­neo Dop propone un nuovo incontro con un altro elemento principe della cultura culinaria italiana, la pasta, e in particolare con il pastificio artigianale De Matteis di Avellino. Una pa­sta che arriva dalla Campa­nia, prodotta in modo artigianale con grano duro 100% italiano».

Dopo il “lockdown” di questa primavera dovuto alla pandemia da Covid-19, che ha visto la maggioranza dei banchi da salumeria con un servizio ridotto al minimo, si è pensato di puntare su un’iniziativa capace di assicurare nuove opportunità al consumatore: «Anche con iniziative come queste possiamo aiutare quelle piccole realtà che hanno più patito il “lockdown”», prosegue Aste­sana.

«Vorremmo che il consumatore tornasse a fare la spesa liberamente anche nelle macellerie e salumerie; al fine di in­centivare tutto ciò, l’acquisto di prosciutto Crudo di Cuneo Dop darà la possibilità di ricevere gratuitamente una confezione da mezzo chilo di spaghetti Ar­mando del pastificio De Mat­teis.  E, in vista dell’estate, cosa c’è di meglio che portare in tavola un bel piatto di prosciutto Cru­do di Cuneo Dop e farne seguire uno di spaghetti con pomodoro fresco?

Un inno alla genuinità del mangiar sano targato “made in Italy”». La campagna di co-marketing lanciata da Carni Dock di Lagnasco e dal pastificio artigianale De Matteis proseguirà per tutto il mese di giugno.