Nonostante l’emergenza sanitaria che ha colpito l’intero pianeta e che sta lasciando pesanti strascichi in diversi settori produttivi del paese, non si ferma l’attività di sviluppo della MTM s.r.l. di Cherasco che, con i marchi BRC Gas Equipment, Zavoli, Omvl, Prins, Ta e Valtek, è da oltre 40 anni leader nella produzione di impianti Gpl e Metano per autotrazione, e non solo.

MTM, infatti, opera da alcuni anni nel settore dell’elettronica con la Business Unit BRC Electronic Division, specializzata nella progettazione e costruzione di apparecchiature elettroniche, con il brand Tulero, un e-commerce rivolto ai professionisti di settore per l’acquisto di beni di consumo per auto e con BRC Racing Team, reparto corse della casa che da anni raccoglie successi sui diversi campi di gara.

Abbiamo incontrato il Presidente e Ceo di MTM srl, Massimiliano Fissore che ci ha illustrato come ha gestito l’emergenza e come l’azienda sta affrontando le nuove sfide del mercato.
«Il Covid 19 ha colpito in modo improvviso il sistema economico mondiale, generando un significativo calo della domanda ed un cambiamento repentino delle nostre abitudini, sia personali che professionali e di gestione aziendale», commenta Fissore, che aggiunge, «È prematuro pronosticare quale sarà il reale impatto sull’andamento economico dei prossimi mesi, reputiamo tuttavia che sia fondamentale in questa fase mettere al sicuro le aziende, lavorare significativamente sull’ottimizzazione dei flussi finanziari e garantire una resilienza che possa permettere di guardare al futuro con ottimismo, continuando ad investire per il raggiungimento dei piani strategici di medio e lungo termine.

Nel nostro caso, il primo trimestre dell’anno è stato estremamente positivo, abbiamo affrontato il periodo di emergenza con un soddisfacente portafoglio ordini, che ci garantirà un regolare flusso produttivo fino all’estate. La nostra azienda è fortemente legata al mercato automotive, il trend del secondo semestre dipenderà dalle nuove immatricolazioni, i numeri attuali non sono incoraggianti, ma crediamo fortemente in una ripresa, che sarà più agevole qualora venissero previsti incentivi alla rottamazione per tutte le tipologie di veicoli e non solo quelli elettrici, essendo quest’ultimi difficilmente sostenibili per un problema di costo, infrastruttura ed autonomia».

È di pochi giorni fa la notizia che con il marchio BRC Gas Equip-ment, la MTM si è aggiudicata l’appalto GASTEC in Egitto.
«BRC fornirà al crescente mercato egiziano i propri sistemi di conversione a gas naturale, dopo essersi aggiudicata la gara d’appalto con GASTEC, società energetica egiziana del settore gas. Nel 2020 fornirà sull’interessante mercato nazionale, 6.300 sistemi sequenziali di conversione a metano per veicoli.

Questo tender è la prova delle elevate qualità e prestazioni dei sistemi ad iniezione sequenziale BRC su un mercato fortemente competitivo e siamo lieti di essere partner privilegiato per GASTEC e supportare così l’espansione del settore dei veicoli a metano in Egitto, uno dei mercati dei carburanti alternativi più promettenti al mondo.

GASTEC possiede in Egitto la più ampia rete di stazioni di rifornimento metano e centri di conversione auto ed ha un primato costante tra le sei società nazionali del settore dei veicoli a gas naturale, sia in termini di volumi di vendita gas che di numero di veicoli convertiti annualmente.

Nell’agosto 2019, il Ministro del Petrolio e Risorse Minerarie egiziano ha annunciato un piano di azione integrato per incrementare l’utilizzo del gas naturale nel settore trasporti ed incentivare la conversione dei veicoli privati a metano, con l’obiettivo di raggiungere le 50.000 auto trasformate all’anno».

Non si fermano inoltre le attività di sviluppo sui nuovi prodotti.
«Crediamo molto nello sviluppo di sistemi per la conversione dei più recenti motori ad iniezione diretta di benzina. A breve rilasceremo un aggiornamento del sistema Sequent SDI, la versione 3.0, che ci permetterà di essere ancora più competitivi sul mercato. Ma solo in questi giorni abbiamo rilasciato nuovi software che consentono di trasformare a gas auto di ultima generazione quali la Ford Fiesta 1.0i 12V, le Honda CR-V ed HRV 1.5i 16V, le Volkswagen Passat 2.0i 16 V e Polo 1.2i 16 V , che vanno ad aggiungersi alle decine di motorizzazioni già disponibili».

Continua Fissore: «Lo sviluppo di nuove tecnologie e l’adeguamento dei nostri sistemi alle sempre più stringenti normative in materia di emissione è la nostra missione, siamo soddisfatti della crescente attenzione all’ecologia ed ai veicoli a basso impatto ambientale, sia da parte dei consumatori finali che dei nostri clienti automotive, che sempre più investono per il lancio sul mercato di nuovi modelli di veicoli bifuel».

Quali i progetti per l’immediato futuro?
«La fiducia dei nostri clienti ci spinge a guardare al futuro ed a sviluppare nuovi progetti, sia legati al nostro core business che alla diversificazione del medesimo, progetti ambiziosi in fase di sviluppo e che con ottimismo sveleremo nei prossimi mesi».