Garantire a tutti i bimbi iscritti la possibilità di giocare al­l’aria aperta, in un ambiente sicuro e controllato, consentendo loro di tornare a familiarizzare con “il contesto asilo”, ma anche offrire a genitori e famiglie la possibilità di dialogare con le educatrici, fornendo un’occasione per far descrivere le eventuali difficoltà incontrate dai loro bambini durante il periodo di quarantena forzata.

È con questi obiettivi che, dal 3 giugno, il giardino dell’asilo nido comunale “Nidomondo” ha aperto le proprie porte alle famiglie dei bambini iscritti, che, su prenotazione e a titolo gratuito, possono accedere agli spazi all’aperto della struttura, dove sono disponibili giochi e attrezzature che verranno opportunamente sanificati a ogni utilizzo.

Un’idea nata dallo staff educativo del nido, condivisa dagli uffici comunali e dal­l’Am­ministrazione civica e subito ben accolta dalle famiglie dei bambini iscritti. Già nei giorni scorsi, genitori e zii, nella veste di volontari civici, avevano affiancato il personale del nido, gli operai del verde, i volontari e i giardinieri nel­le operazioni di pulizia dell’area. Oggi il giardino dell’asilo nido è completamente fruibile, con recinzioni e cancellate risistemate, e la sabbionaia ri­messa a nuovo.

«Un progetto educativo ideato dalle educatrici del nido», spiega l’assessore comunale al sociale, Cecilia Rizzola, «e reso possibile dall’impegno di tanti volontari e familiari che hanno messo a disposizione un po’ del loro tempo per ripulire e rendere più ospitale il giardino in vista del ritorno dei suoi piccoli ospiti. Ringrazio tutti loro, nella certezza che gli sforzi fatti saranno ripagati dalla gioia dei bambini che potranno tornare a giocare all’aria aperta».

L’a­per­tura del giardino dell’asilo nido è riservata ai bimbi iscritti, accompagnati da uno o da entrambi i genitori o da un adulto accompagnatore (po­tran­no accedere all’area anche i fratelli conviventi). Le educatrici saranno a esclusivo supporto del nucleo familiare, indosseranno la mascherina e manterranno il distanziamento sociale. L’accu­dimento e la sorveglianza del bambino sono affidati all’accompagnatore.

Le famiglie interessate possono prenotare l’accesso telefonando al 329-2105689. Oltre che con i giochi, i bimbi potranno divertirsi con percorsi multisensoriali o acrobatici, attività creative e letture. Al termine dell’utilizzo di un’area da parte di un bambino, il materiale utilizzato verrà sostituito, le attrezzature igienizzate e gli spazi predisposti per l’arrivo di una nuova famiglia.