Da domenica prossima, 14 giugno, giorno dell’apertura del santuario di Valmala, nei sabati e nelle domeniche estive sarà presente nei pressi del santuario un ambulatorio medico a disposizione di turisti e pellegrini. Un’ambulanza garantirà eventuali trasferimenti verso la pista di atterraggio dell’elisoccorso posta poco più a valle. Il servizio è coordinato dal Comune, dal prosindaco Andrea Picco e dal rettore del santuario don Federico Riba, con la collaborazione dei Comitati di Busca e di Melle della Croce Rossa Italiana e del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
“Con questa nuova iniziativa – dice il consigliere comunale delegato alla Sanità Jacopo Giamello – si attiva un servizio in grado di prestare soccorso avanzato e immediato ai molti visitatori del luogo. Il progetto rientra in una serie di interventi volti d assicurare il soggiorno di pellegrini e turisti a Valmala, avviato lo scorso anno con l’installazione di una postazione DAE e l’attivazione della pista di atterraggio dell’elisoccorso anche notturno”.
“Ringrazio le associazioni e i volontari – dice l’assessore al Volongtariato Ezio Donadio – che rendono possibile il nuovo importante servizio, quanto mai prezioso in questo periodo di emergenza di emergenza sanitaria. Senza il mondo del volontariato tutto ciò non sarebbe possibile”.