“In questi mesi di lock down, “chiusura totale”, il COVID-19 ci ha bloccati un po’ tutti ma non per questo ci siamo fatti abbattere. L’unico modo per superare le difficoltà del non poter svolgere attività comuni che senza rendercene conto eravamo abituati a fare era quello di reinventarci. Ci sono mancati gli abbracci, le strette di mano, il caffè del bar, addirittura il nostro lavoro”.
Proprio per questo due ragazzi del cuneese hanno saputo prendere la palla al balzo e collaborando a distanza hanno saputo continuare a svolgere il proprio lavoro e la propria passione anche se in un modo diverso e non senza alcune difficoltà ci dicono sorridendo.
Siamo andati a intervistare Elena Vinai e Gabriele Tomatis, entrambi sommelier di professione che sfruttando i social hanno iniziato a farsi conoscere. Elena Vinai, cuneese, già teneva corsi e svolgeva avviata attività di sommelier a domicilio, Gabriele Tomatis, peveragnese, noto anche per attività professionali nel suo centro di origine, invece è collaboratore a Villa d’Amelia (in Langa, a Benevello) e wine blogger.
Ma il vero motivo della loro collaborazione è stato quello di creare un corso di degustazione, sia per professionisti che per appassionati o neofiti del vino; un corso online di sei lezioni, una a settimana con argomenti che spaziavano dalla vinificazione in bianco alla produzione dei passiti e addirittura la degustazione di vini d’oltralpe. Vini che gratuitamente sono stati spediti a domicilio di coloro che si sono iscritti.
Il corso per motivi di organizzazione e per mantenere un certo livello, una cura attenta degli iscritti, si era prefissato un numero massimo di venticinque partecipanti, e con grande soddisfazione degli organizzatori è infatti andato esaurito. La prima serata è stata la lezione si è tenuta l’8 giugno con argomento la vinificazione in bianco e la degustazione di un vino ligure.
Oltre a questo corso venerdì 12 giugno Elena e Gabriele hanno, poi, attratto altre venti persone con un webinar gratuito che ha avuto come tema principale l’Abbinamento cibo – vino. La serata oltre a esser stata apprezzata è stata inoltre modo per informare i partecipanti al “webinar” che vista la richiesta, per dare la possibilità a tutti a luglio verrà riproposta l’iniziativa, con la possibilità eventuale di partecipare anche solo a un modulo.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere alle mail [email protected] e [email protected] o telefonare ai numeri 340.6829050 e 340.9712770.
c.s.