La Fondazione Casa Delfino onlus, nata nel 2005 a Cuneo, si occupa di cultura a 360 gradi, convinta dell’importanza della divulgazione a tutta la cittadinanza, in un linguaggio semplice per renderla accessibile a tutti. E’ composta dal presidente Antonio Sartoris avvocato e grande appassionato di musica e arte e dai due collaboratori: Paola Bosa, laureata v.o. in Lingue e Letterature Moderna, iscritta alla magistrale in Psicologia clinica e di comunità, presente in Fondazione del 2006 e Roberto Cavallera, laureato in Lettere moderne, attivo nel mondo artistico cuneese e presente in Fondazione dal 2015.
Dall’incontro della Fondazione Casa Delfino con il Collettivo studentesco SE.SA.MO. e dopo alcune esperienze collaborative con esso, è nato il progetto Turacei, reso realizzabile grazie all’opportunità del bando Mondoideare della Fondazione CRC.
Il progetto Turacei ha sede e sviluppo presso Villa Torre Acceglio, di proprietà della Fondazione Casa Delfino a Cuneo in fraz. Madonna delle Grazie. E’ costituito al suo interno da corsi e laboratori in aree di interesse decise in sinergia tra Fondazione e Collettivo come cinema e tecnica degli audiovisivi, musica, yoga, scrittura creativa, letteratura e giornalismo, tecnica dell’intervista, arte e teatro, economia e diritto, tematiche ambientali e di ecosostenibilità. Ogni attività prevede principalmente tre fasi di carattere formativo, di confronto e laboratoriale. Il primo coinvolgerà la figura di un esperto che porterà le proprie conoscenze ai giovani; il secondo vedrà quest’ultimi protagonisti in momenti di analisi e riflessione sui contenuti appresi; il terzo riunirà l’esperto e i giovani nella realizzazione pratica per dare concretezza a quanto imparato. Riteniamo che per qualunque argomento
affrontato siano necessarie tutte le fasi per un apprendimento più coinvolgente soprattutto data la fascia a cui principalmente si rivolge, nonchè di contenuto.
In questa parte del progetto si inserirà anche la collaborazione di due altre realtà cittadine l’ass. Scatola Gialla e il laboratorio musicale GLM. Accanto a laboratori e corsi, sono inoltre in programma proiezioni cinematografiche (esempio cinema all’aperto) e concerti. Questi, come tutta l’attività proposta all’interno del progetto sono aperti a tutti e saranno organizzati seguendo le norme dettate dai recenti decreti riguardanti l’emergenza covid19.
La Fondazione Casa Delfino ha già intessuto negli ultimi anni rapporti di collaborazione con il Collettivo Sesamo di cui ha avuto modo di apprezzarne la propositività e riconoscerne la curiosità intellettuale e la maturità delle scelte.
Per tali motivi riteniamo che sia una grande opportunità approfondire e
strutturare un progetto più ampio e articolato che favorisca questi giovani e i
loro coetanei a creare momenti di crescita che non siano occasionali. Tale progetto nasce per rispondere al bisogno di offrire ai giovani luoghi di aggregazione con un’offerta culturale adeguata a loro. Ci è infatti sembrato il territorio non offra ai giovani occasioni oltre al semplice svago, oltre alla sempre minore disponibilità di strutture in grado di offrire momenti culturali adatti a loro.
Il Collettivo Sesamo ha il polso della situazione giovanile, circa le reali necessità e i bisogni. Solo i giovani, a nostro parere, possono sapere di fatto ciò che manca sul territorio per loro. La Fondazione è in grado di offrire attraverso i propri spazi e la propria esperienza, luoghi non solo mentali ma anche fisici per progettare, mettendo a disposizione i locali di Villa Torre Acceglio per lo sviluppo delle idee.
La Fondazione Casa Delfino è presente online con il sito www.fondazionedelfino.it, su facebook e su twitter. La propria sede è in c.so Nizza 2 a Cuneo tel.017169.5600, e-mail info@fondazionedelfino.it.
cs