Collaborazioni anti-crisi: a Dronero inaugura il bistrot che unisce valli e produttori locali

Il primo weekend di Luglio apriranno le porte del nuovissimo “Bistrot Brignone”

0
1524

Il primo weekend di Luglio apriranno le porte del nuovissimo “Bistrot Brignone”, un vero e proprio tempio del gusto, all’imbocco della meravigliosa Valle Maira.

L’idea nasce con Umberto Brignone, che rappresenta la terza generazione della Pasticceria Brignone, una realtà artigianale presente a Dronero dal 1964, e dalla sua voglia di far conoscere e valorizzare un territorio così ricco di gusto e bellezza.

Nel 2017 abbiamo acquistato un vecchio edificio latente, non volendo contribuire a nuova cementificazione, situato davanti all’ex caserma degli Alpini (oggi Istituto Alberghiero), sulla provinciale che sale in Valle, con l’intenzione di ristrutturarlo in bio-edilizia e trasformarlo nel nostro laboratorio di produzione dolciaria. Ci siamo resi conto, però, che sarebbe stato bello poter condividere con il pubblico la nostra visione del lavoro e del territorio, ed è per questo che è nata l’idea del nostro Bistrot

Idee innovative, sostenibilità ambientale e tante gustose collaborazioni con aziende locali, per fare rete cercando di rispondere in modo positivo all’emergenza Covid e rendere la Valle Maira più fruibile e vicina, anche e soprattutto a coloro che non ci sono mai stati.

Lo stato dello stabile prima dell’inizio dei lavori

Continua Umberto: “Abbiamo ristrutturato con criteri di bio-edilizia e raggiunto la certificazione CasaClima “Work&Life” (valutazione energetica degli edifici, della sostenibilità e del benessere dei collaboratori); inserito idee innovative, come gli auto bloccanti del dehors (ricavati da plastica riciclata di vecchi copertoni e fili elettrici) o l’acqua dello scarico dei WC (recuperata da quella piovana per risparmiare quella potabile). Abbiamo inoltre pensato alla sola energia elettrica verde per il sostentamento di edificio e produzione, che auto produciamo per la quasi totalità del fabbisogno grazie a pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

Per quanto riguarda le collaborazioni, abbiamo deciso di inserire prodotti di grande qualità, di aziende che conosciamo direttamente. Da una miscela di caffè biologico, ai gelati di montagna, passando per le birre artigianali, oltre che tutte le nostre produzioni di dolci e lievitati prodotte direttamente e quotidianamente nel laboratorio retrostante il Bistrot. Materie prime per la maggior parte provenienti dalla filiera del biologico, da fornitori locali, come la farina da un mulino di Villar San Costanzo e le uova da un’azienda agricola di Dronero, visto che abbiamo la grande fortuna di vivere in un territorio così ricco di biodiversità

Il Bistrot sarà aperto da Sabato 4 Luglio tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00.