Le Camere di commercio del Piemonte, coordinate da Unioncamere Piemonte, offrono alle imprese della regione un ciclo di formazione online dedicato ad approfondire i temi dell’economia circolare. “Introduzione all’educazione circolare 1 e 2” è l’appuntamento a cura della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa che intende introdurre a imprese, consulenti, associazioni di categoria e altri professionisti il contesto in cui l’economia circolare si sviluppa e si realizza, nella dimensione politica e normativa, così come nelle dimensioni tecniche ed economiche.
La formazione è divisa in due giornate complementari: venerdì 26 giugno (dalle 9,30 alle 12) e venerdì 3 luglio (dalle 9,30 alle 12). Sarà possibile partecipare anche solo a una delle due giornate. “Economia circolare a portata di clic” sarà un workshop interattivo dedicato alla scoperta dell’economia circolare attraverso sessioni teoriche, quiz e “gaming” per passare dal concetto alle pratiche, dalle teorie ai modelli di business. La formazione è a cura della start-up “Mercato circolare”, che mette in rete prodotti, servizi ed eventi di economia circolare.
La formazione è offerta in tre date diverse, selezionabili a scelta dai partecipanti: martedì 23 giugno (dalle 14,30 alle 16,30), mercoledì primo luglio (dalle 10 alle 12) e mercoledì 8 luglio (dalle 14,30 alle 16,30). “Economia circolare nel settore agro-alimentare”, invece, a cura dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, sarà un “webinar” interattivo destinato alle imprese del comparto agro-alimentare, finalizzato a trasferire le conoscenze teoriche di base sulla “Circular economy for food”, nonché linee guida e strumenti per condurre un’analisi della propria realtà aziendale e attivare progetti innovativi capaci di ridurre gli scarti e migliorare l’ecoefficacia di prodotti, servizi e processi nel “food system”.
Due giorni con due orari tra cui scegliere: martedì 7 o 14 luglio; dalle 9,30 alle 12,30 o dalle 14,30 alle 17,30. La partecipazione ai “webinar” è gratuita e subordinata all’iscrizione, da effettuarsi entro due giorni prima dell’evento tramite piattaforma “Piemonte desk” (http://piemontedesk. pie.camcom.it/prossimi-webinar.php)