Il Consiglio della Camera di commercio di Cuneo ha eletto nei giorni a scrutinio segreto la nuova Giunta per i prossimi cinque anni. La squadra che accompagnerà il presidente Mauro Gola nel suo mandato è composta da Luca Chiapella, per il settore commercio; Giorgio Chiesa, per il settore turismo; Luca Crosetto, per il settore artigianato; Alessandro Durando per il settore cooperazione; Fabiano Porcu, per il settore agricoltura; Egle Sebaste, per il settore industria e Sergio Vacchetti per i servizi alle imprese.
«Con l’elezione della nuova giunta si apre il primo capitolo di un nuovo libro» ha commentato il presidente Mauro Gola. «Oggi inizia il lavoro di una squadra che abbiamo voluto altamente qualificata e rappresentativa di tutte le imprese, nella più ampia condivisione con le associazioni di categoria. Ci metteremo subito al lavoro per inaugurare una stagione nuova e uscire al più presto da quello che è stato un incubo globale, in cui sono andate esaurite e frantumate molte certezze. Per contribuire alla costruzione di una nuova fase di sviluppo sia della ricchezza che del sistema di “welfare” della collettività, anche la Camera di commercio è chiamata a un percorso di modernizzazione e ad investire nelle nuove tecnologie, che consentiranno di semplificare la vita alle imprese».
Un progetto che, come Mauro Gola ha avuto modo di precisare già in sede di elezione a presidente poggia le basi «sulla compattezza del mondo economico, di imprenditori e lavoratori dei nostri territori, che significa convergere su un’idea di sviluppo: essere tutti uniti per la crescita collettiva».
Il nuovo corso della Camera di commercio di Cuneo recepisce i numerosi cambiamenti legati alla recente Riforma del sistema camerale italiano (D.Lgs. 219/2016), che prevede, tra le altre cose, la riduzione del numero di amministratori, scesi per la Giunta da 10 a 7 e per il Consiglio da 33 a 25. Per tutti gli organi della Camera di commercio e delle relative Aziende speciali, ad eccezione del Collegio dei revisori, è prevista la gratuità della carica.