Ancora novità nell’Amministrazione comunale di Alba. Il sindaco Carlo Bo ha infatti scelto il nuovo vicesindaco, dopo il breve periodo di vacanza conseguente alla decisione del precedente “titolare”, Emanuele Bolla, di rimettere l’incarico in seguito alla nomina ad assessore a turismo e manifestazioni.
A lui subentra un altro esponente della Giunta, Carlotta Boffa (foto 1), attuale assessore a cultura, pari opportunità, gemellaggi, Ufficio della pace e canile municipale che, contestualmente alla nomina, ha ricevuto le deleghe a politiche giovanili, Informagiovani, formazione e lavoro: «Ringrazio il sindaco Carlo Bo per la nomina a vicesindaco conferitami e per la fiducia dimostratami», ha commentato Carlotta Boffa, aggiungendo: «In questo anno di esperienza amministrativa, ho potuto contare sul suo appoggio, specie nei momenti più difficili.
Mi ha aiutato a crescere e di questo gliene sono grata. Penso, inoltre, che la capacità di scegliere nella propria squadra una donna sia il segnale di una sensibilità rara. Con questo nuovo incarico continuerò a impegnarmi con passione e dedizione al servizio della cittadinanza albese. In particolare, in un periodo di grande difficoltà come quello attuale, la responsabilità da parte nostra ci impone grande disponibilità al confronto unita ad azioni immediate ed efficaci per il bene della città».
Questo, invece, è il commento del sindaco Carlo Bo: «La mia scelta è ricaduta sull’assessore Carlotta Boffa quale sostituto di Emanuele Bolla, oggi assessore a turismo, manifestazioni ed eventi. Sono soddisfatto di restituire il ruolo di vicesindaco alle quote rosa in forza all’Amministrazione, consapevole di affidarlo a una persona capace che quest’anno ha dedicato molto tempo ed energie alla città».
L’impegno civico di Carlotta Boffa è stato apprezzato anche da altri rappresentanti della maggioranza di centro-destra, tanto che, come già riportato nelle scorse settimane, alcuni consiglieri hanno deciso di lasciare il gruppo con il quale sono stati eletti per confluire in una nuova formazione che ha come riferimento proprio Carlotta Boffa. Nello specifico, Domenico Boeri e Nadia Gomba (foto 2), Sebastiano Cavalli e Olinto Magara hanno abbandonato i gruppi di appartenenza, ovvero “Per Alba Cirio”, “Alba 2019-Fratelli d’Italia” e “Carlotta Boffa”, costituendo il gruppo “Alba liberale”.
Il ruolo di capogruppo, nell’ultimo Consiglio comunale, è stato affidato a Sebastiano Cavalli; il referente in Consiglio sarà il consigliere Nadia Gomba, mentre quello in Giunta sarà, ovviamente, Carlotta Boffa.
«La comune aspirazione», avevano commentato i componenti del nuovo gruppo, «è quella di concorrere alla vita politica della nostra meravigliosa città attraverso il contributo di idee e la voglia di mettere a disposizione la propria competenza professionale e l’impegno quotidiano per riportare la nostra città a ricoprire il ruolo da protagonista di un territorio culturalmente ed economicamente determinato ad affrontare anche i momenti difficili, come quello che stiamo tutti vivendo».
La nomina di Boffa a vicesindaco non è l’unica novità. Il primo cittadino, infatti, ha assegnato nuove deleghe a tre consiglieri comunali di maggioranza. A Nadia Gomba è stato attribuito l’incarico relativo a quartieri e frazioni. A Mario Sandri (foto 3) è stata affidata la delega ad agricoltura e tutela e sviluppo nel settore agroalimentare. A Daniele Sobrero (foto 4), infine, è stata assegnata la delega allo sport.
«Tre settori cruciali della nostra città che ho voluto affidare ad altrettanti consiglieri della mia squadra in base a competenze ed esperienze pregresse», spiega il sindaco Carlo Bo, precisando: «I quartieri e le frazioni sono una delle anime della città con cui è fondamentale mantenere un dialogo e un confronto costanti. L’agricoltura è un comparto chiave in un territorio a forte vocazione enogastronomica. Non meno lo sport, visto il numero di impianti sportivi presenti in città e di realtà albesi che li utilizzano».