È una Mini a tutti gli effetti, merito di un design iconico come quello tradizionale. I dettagli in giallo sul frontale e sulle calotte degli specchietti sono gli unici elementi che individuano la natura elettrica dell’auto insieme all’assenza del terminale di scarico, che permette anche di avere una migliore aerodinamica posteriore.
Completano il “look” i gruppi ottici a led e i cerchi in lega che esprimono al massimo il carattere di Nuova Mini Full Electric, ammirabile presso le concessionarie Gino Auto (Via Fratelli Ceirano 15, Cuneo, tel. 0171-410700; [email protected]). La griglia anteriore estremamente moderna, rappresenta allo stesso tempo le origini e il futuro di Mini. È quasi interamente chiusa per garantire un’aerodinamica ancor maggiore.
La Nuova Mini Full Electric è l’icona originale sempre fedele a sé stessa, ma con una nuova energia che si sprigiona per le strade della città. Con un’autonomia di 270 chilometri, è alimentata da una batteria da 32,6 kWh (capacità lorda) a 96 celle ad alta tensione montata sotto il pianale. Questa posizione della batteria garantisce a Nuova Mini Full Electric un baricentro estremamente basso, migliorandone la stabilità e la maneggevolezza.
La Nuova Mini Full Electric può essere caricata con una capacità massima di 11 kW in due ore e mezza fino all’80% e in tre ore e mezza al 100%. Una stazione di ricarica rapida CC (corrente continua) consente di ricaricare il veicolo ancora più velocemente: l’unità di ricarica è progettata per una capacità di carica massima di 50 kW, consentendo di raggiungere una carica dell’80% in appena 35 minuti. Inoltre si ricarica anche con il recupero dell’energia in frenata. La vettura è disponibile in quattro versioni: S, M, L e XL, ognuna con specifici optional e scelta di colori. Occorre poi aprire una specifica partentesi quando si parla di prezzi, bonus e agevolazioni applicabili.
La Mini è disponibile a partire da 27.900 euro, sempre con gli ecoincentivi statali in caso di rottamazioni di un veicolo della stessa categoria. Va considerato inoltre, che la vettura converte l’energia frenante in elettricità utilizzando il motore come generatore e ogni volta che si decelera ricarica in parte la batteria. Questa funzione, detta frenatura a recupero, evita l’usura dei freni a disco e la formazione delle particelle sottili di polvere causata dall’abrasione.
La Nuova Mini Full Electric mantiene però il “go-kart feeling” che caratterizza l’iconica vettura britannica fin dagli esordi, così come promesso da casa madre.
La concessionaria Gino l’ha confrontata in pista con la Mini Cooper S. Chi fosse interessato può guardare il video, attraverso il codice Qr, per scoprire come si sono comportate le due vetture. Alla guida Alessandro Gino, general manager del Gruppo Gino.