Ospedale “Santissima annunziata”: prelievo multiorgano perfettamente riuscito

0
232

Nei giorni scorsi all’ospedale “Santissima Annunziata” di Savigliano è stato effettuato un prelievo multiorgano e multitessuto su di un paziente deceduto in rianimazione, dove era stato ricoverato qualche giorno pri­ma per una patologia molto grave.
Una volta effettuata la diagnosi di “morte encefalica con criteri neurologici”, clinici e strumentali e trascorso il “periodo di osservazione” pre­visto, verificata la volontà positiva alla donazione e l’idoneità del donatore, il paziente è stato trasferito in sala operatoria per il prelievo. «Ringraziamo in primis il donatore e la sua famiglia per la sensibilità, la solidarietà e la generosità dimostrate», dichiarano dal coordinamento ospedaliero per l’attività dei prelievi di organi e tessuti «ringraziamento che va esteso a tutto il personale».
Prezioso il supporto del Centro regionale trapianti e del Centro regionale prelievi di Torino alla Direzione sanitaria dell’ospedale di Savigliano e a tutte le componenti coinvolte nell’operazione.
Per il prelievo degli organi sono anche intervenute nello stesso intervento numerose équipe provenienti dagli Ospedali riuniti di Bergamo, dall’Ospedale Molinette-Città della Salute di Torino, dalla Banca delle cornee e dalla Banca delle valvole cardiache di Torino. Si è trattato quindi di un evento importante che ha avuto un esito molto positivo coinvolgendo molti protagonisti.