Segui ogni settimana i consigli dei nostri lettori

Continua a mandare le foto dei tuoi luoghi preferiti all’indirizzo mail [email protected]. La redazione ne darà ancora segnalazione sui prossimi numeri online di questo inserto dedicato alle vacanze!

0
175

Inostri lettori questa settimana invitano a scoprire angoli sempre affascinanti, mete perfette per un week-end all’insegna del relax, così come per una giornata “mordi e fuggi”, altrettanto rigenerante.
E questa volta prima tappa: Bardonecchia (foto 3) che con le sue valli offre un’infinità di alternative per chi ama camminare e andare in mountain bike in montagna: sentieri, mulattiere e strade militari dai fondovalle alle cime delle montagne, dai 1300 ai 3500 metri di quota. Un’occasione per vivere in completa armonia la natura. E restando in Piemonte, ecco un’altro indirizzo prezioso: l’Isola del Pescatori (foto 4), la più piccola delle Isole Borromee.
Caratteristiche sono le case a più piani sorte per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione: sono quasi tutte dotate di lunghi balconi indispensabili per essiccare il pesce.
Dal lago al mare della vicina Liguria, il salto è breve e la segnalazione questa volta, si orienta verso Celle Ligure (foto 2), Bandiera Blu, issata sulle spiagge di questa splendida cittadina della riviera di ponente, caratteristico borgo di pescatori, dal 1989 ad oggi. Altrettanto unica è Bordighera (foto 1) che non è una località di solo spiaggia e mare… Dietro il lungomare si nasconde un mondo da scoprire: il fascino medievale di Bordighera Alta, chiusa tra le sue mura pentagonali; l’incanto di capo Sant’Ampelio (il punto più a sud della Liguria) e della sua chiesetta; i piccoli segreti che si celano all’Arziglia e, più avanti, alle pendici del Monte Nero.
In Lombardia, vale sempre una giornata fuori porta il Castello Sforzesco (foto 6) è uno degli edifici più emblematici di Milano che accoglie molti meravigliosi ed interessanti musei della città, oltre ad essere circondato da un bel giardino all’inglese che si deve all’architetto Emilio Alemagna che realizzò, tra il 1890 e il 1893, un giardino romantico. Nel corso degli anni molte opere d’arte hanno abbellito e decorato il parco, che si estende su 47 ettari di terreno.
Il Lago di Iseo (foto 5), invece, incastonato tra le province di Bergamo e Brescia, è una gemma di rara bellezza.
Sulle sue rive sorgono antichi borghi, come quello di Pisogne, splendide piazze come quella del Porto a Lovere, e cittadine pittoresche come Riva di Solto. Sul Lago d’Iseo natura e arte si fondono in maniera armonica ed il connubio è diventato ancora più tangibile, quando la superficie del lago è stata la tela naturale sulla quale l’artista bulgaro Christo ha esibito al mondo The Floating Piers, una passerella galleggiante che ha consentito di camminare sulle acque del lago.