Home Articoli Rivista Idea Serata finale per il festival di Peveragno

Serata finale per il festival di Peveragno

18 cortometraggi in gara sabato 20 giugno, con padrino Gian Maria Aliberti Gerbotto

0
419

Amicorti-Film fe­sti­val si terrà sabato 20 giugno alle 19,30, a Peve­ra­gno, presso i locali Smac – Spazio, movimento, arte, cibo in via San Giorgio 34 a Peveragno, ma a causa delle disposizioni di sicurezza dovute all’emergenza coronavirus, non sarà possibile avere pubblico in sala. Chiunque volesse seguire in diretta la kermesse potrà farlo attraverso i so­cial, sulla pagina Facebook di AmiCorti (@AmiCortiFilmFe­sti­val), a partire dalle 20,45 oppure rivederlo su Telegranda.
La seconda edizione della manifestazione vedrà la partecipazione di importantissimi volti del mondo del cinema e dello spettacolo. Alla serata finale, infatti, sarà presente, in qualità di padrino del Festival, Gian Maria Aliberti Gerbotto, scrittore e giornalista piemontese spesso ospite nelle trasmissioni Rai. Parteciperà come ospite d’onore anche l’attrice Marina Rocco e non mancherà nemmeno l’attrice Elena Lietti. Sarà un’edizione internazionale ricca di interventi da oltreoceano. Anche l’attrice anglo-francese Gabriella Wright, infatti, parteciperà attraverso un contributo video, come farà pu­re, dalla Spagna, l’attrice Mar­ta Milans. Direttamente dalla Russia con il suo video-contributo, ci sarà Evgeny Afine­evsky, regista, produttore e direttore della fotografia, che attualmente vive negli Usa. Sarà presente anche Paola Jacobbi, giornalista, scrittrice e autrice.
Hanno partecipato alla seconda edizione, che sarà condotta da Roberto Audisio, con Ntrita Rossi, direttore Artistico del festival, oltre 130 cortometraggi da tutta Italia. In totale sono 18 i lavori che sono stati selezionati per tre sezioni.
Per la sezione “Amicorti 2020”, dove partecipano brevi film dal tema fiction e/o documentaristico, sono stati scelti, in ordine alfabetico: “Aggrappati a me” di Luca Arcidiacono; “Cacciaguida” di Daniele del Mare; “Cento ore” di Alberto Vianello e Rosanna Reccia; “La gita” di Salvatore Al­locca; “La ricetta della mamma” di Dario Piana; “Le avventure di Mr. Food e Mrs. Wine” di Antonio Silvestre; “Le mani sulle macerie” di Niccolò Riviera; “Pizza boy” di Gianluca Zonta; “Partir de cero” di Andres Camara; “Rondini” di Riccardo Petrillo; “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi” di Cosimo Alemà e “Trian­gle” di Cataldo De Palma
Per la sezione “Pevecorto 2020”, specifica per film d’animazione, concorrono per la vittoria finale: “Arturo e il Gab­biano” di Luca di Cecchia; “Ina­ni­mate” di Lucia Bulgheroni e “Mercurio” di Michele Ber­nardi.
Infine, per la sezione “Musicorto 2020”, riservata a videoclip musicali, gli ammessi alla finale sono stati: “Aria di casa di Laura Frigeni; “Etm (Enjoy the moment)” di Fabio Cancian e “Quel giorno” di Iago Barbieri.