La Valle Pesio si contraddistingue per la bellezza e l’estensione dei boschi nonché per la varietà della flora e della fauna protetti dall’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime. L’acqua, il verde e l’aria pura di montagna di questa valle rigogliosa possono essere gli elementi caratterizzanti di una vacanza rigenerante in cui associare outdoor, relax e buona cucina proposta dai numerosi agriturismi, dai piccoli ristoranti a conduzione famigliare, dai rifugi in quota.
Chiusa di Pesio, situata ai piedi della valle, accoglie i visitatori nel caratteristico centro storico, sede tra l’altro, del Museo della Regia Fabbrica di vetri e cristalli. Da qui si può partire per seguire percorsi culturali, itinerari enogastronomici e passeggiate nei boschi vicini, fra reperti archeologici, palazzine di caccia ottocentesche, ruderi di antiche fortificazioni, chiese e cappelle campestri. Da non perdere, nella vicina Peveragno, una golosa degustazione delle succose fragole locali.

Meta anche di turismo religioso, la valle regala lo straordinario fascino della Certosa, immersa nel verde dei castagni, dei faggi e degli abeti. Dal 1934 la Certosa è centro di spiritualità grazie alla presenza dei Padri Missionari della Consolata ed accoglie turisti, visitatori e pellegrini. La Certosa è infatti il luogo ideale in cui poter ritrovare sé stessi o sperimentare un percorso spirituale. Info su certosadipesio.org.
Oltre la Certosa il paesaggio si fa più aspro e povero di vegetazione per regalarci la vista di quelle montagne dall’aspetto carsico, tra le quali spicca il già citato Marguareis. Tra le infinite possibilità di trekking e passeggiate, da non perdere è l’escursione al Pis del Pesio, per ammirare le caratteristiche sorgenti del Pesio che, proprio in primavera e fino ad inizio estate, sgorgano impetuose da una parete di roccia a strapiombo.
In quota, la Ciclovia del Duca ricollega la piccola valle con l’Alta Via del Sale, proponendo un itinerario per escursionismo e MTB davvero unico e imperdibile, grazie alla maestosità e alla bellezza dei paesaggi attraversati. In settembre l’iniziativa Route del Marguareis proporrà una pedala con partenza dall’alta Valle Pesio, attraversando la Ciclovia del Duca e la Via del Sale con arrivo nei paesi di La Brigue e Tenda, in Francia (info e prenotazioni: [email protected] – cuneoalps.it).