Approda sul Netflix “Wasp Network”, film presentato all’ultima Mostra di Venezia. Il “thriller” ambientato tra Miami e l’Avana con Édgar Ramírez, Penélope Cruz e Gael García Bernal sarebbe dovuto uscire in sala, ma il “lockdown” ha indotto a un cambio di programmi, facendo optare direttamente per la via dello streaming.
Il lavoro diretto da Olivier Assayas, è basato su una storia vera ed è ambientato nel dicembre del 1990 a L’Avana. La Guerra fredda sta volgendo a termine, quando René González (Edgar Ramírez), pilota di linea, decide di appropriarsi di uno degli aerei con cui lavora per fuggire da Cuba, dove abbandona la moglie e la figlia
Giunge in Florida e si trasferisce a Miami, lasciandosi alle spalle la sua vita precedente. Qui González conosce altri quattro ribelli come lui di origine cubana e insieme mettono su un gruppo intenzionato ad abbattere il governo di Fidel Castro con una serie di attacchi militari. Nonostante si sentano al sicuro a esprimere il loro anticastrismo negli Usa, i cinque dissidenti dovranno far fronte allo spionaggio cubano, volto a stanare tutte le cellule contrarie al regime.
Ispirato dalle pagine di Fernando Morais (“The Last Soldiers of the Cold War: The Story of the Cuban Five”), “Wasp Network” avanza leggero e inesorabile lungo il fiume di una “storia” mille volte raccontata dalla letteratura e dal cinema. Storia che Assayas riconfigura pescando nella mitologia contemporanea e trafugando le sue differenti maschere. Condotti dal flusso degli eventi della loro epoca e delle sue derive, le spie di Wasp Network sono l’ultimo precipitato di Guerra Fredda dell’ultimo avamposto rivoluzionario ficcato nel cuore dell’Occidentale. Mossi da principi più o meno nobili, più o meno patriottici, Assayas non li giudica ma li racconta frontalmente, allineando i fatti e ricamando zone buie.
Guerra fredda sullo sfondo
mentre le sale stanno cercando di tornare alla normalità, ecco una nuova selezione delle uscite più interessanti sulle principali piattaforme di “streaming” di “video on demand” e non solo