Home Attualità Dronero: questa sera, 27 Giugno, il Teatro Civico Iris riapre con lo...

Dronero: questa sera, 27 Giugno, il Teatro Civico Iris riapre con lo spettacolo “Che Farebbe Cyrano?”

0
374

Sabato 27 giugno alle 21.30 il Teatro Civico Iris di Dronero riapre i battenti per “Spaesamenti”, la stagione condivisa dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero organizzata da Santibriganti, con “Che farebbe Cyrano?” della compagnia Crack24 di Torino. Lo spettacolo verrà rappresentato sulla terrazza panoramica del teatro, che verrà allestita per l’occasione, fermo restando che se il tempo sarà inclemente, ci si sposterà all’interno della struttura.

Scritto e interpretato da Paolo Canfora ed Erica Landolfi, “Che farebbe Cyrano?” è una delicata tragicommedia che racconta lo strano incontro di due sconosciuti: Alessandro, un uomo con un appuntamento fisso, che ogni settimana sale in macchina e percorre qualche centinaio di chilometri per incontrare una persona ricoverata in una clinica, e Anna, paziente lungodegente in cerca di un angolo di tranquillità. Il primo incontro non è dei migliori, ma ne seguono altri e tra i due inizia a crearsi un rapporto particolare, fatto di avvicinamenti e allontanamenti, di sostegno reciproco, di una conoscenza più profonda. Fin dall’inizio però si intuisce che potrebbe esserci qualcosa di più dietro a questi incontri sempre meno casuali.

In tutto questo, il “Cyrano de Bergerac”, chiamato in causa nel titolo, è una presenza costante che per i protagonisti si trasforma in un mezzo per riuscire a conoscersi e a comunicare.

Frutto di due anni di lavoro, con questo testo Paolo Canfora ed Erica Landolfi propongono un teatro basato sulla parola e sulla relazione, mostrando, in una continua alternanza di leggerezza e tensione emotiva, le conseguenze di due solitudini, i diversi modi per affrontarle, i diversi tentativi per aiutarsi ad uscirne, e ponendo l’accento sul fatto che non sempre quello che consideriamo agire per il bene di un’altra persona viene percepito e recepito come avevamo progettato.

c.s.