La Lega Nazionale Dilettanti ha finalmente rotto gli indugi e, con un comunicato diffuso ieri attorno alle 18.30, a meno di sei ore dalla fine della stagione sportiva 2019/20, ha ufficializzato i nomi delle cinque squadre che completeranno gli organici di Serie D 2020/21.
C’era attesa, perchè le 5 prescelte avrebbero dovuto emergere dalla famosa “classifica di rendimento”, stilata tra le seconde classificate in tutti i gironi italiani di Eccellenza.
Erano 26 in totale le squadre coinvolte, e non 28, complice la decisione di ritenere Saluzzo (Piemonte) e Rotonda (Basilicata) come prime classificate ex-aequo e quindi aventi diritto a partecipare al prossimo campionato di Serie D senza dover finire nel “calderone” dei ripescaggi.
Chiaro anche il calcolo per la definizione del punteggio: numero di punti ottenuti diviso per il numero di partite giocate.
A spuntarla sono state le seguenti cinque società: Città di S. Agata (Sicilia), Puteolana (Campania), Sestri Levante (Liguria), Tre Pini Matese (Molise) e Vis Nova Giussano (Lombardia).
Prima esclusa: il Canicattì (Sicilia, gir. A), che si è fermato a 2,166 punti, mentre il Vis Nova Giussano ha toccato quota 2,190.
Le cinque società, si aggiungono alle già retrocesse dalla Serie C e alle “nuove retrocesse” dopo la disputa dei playout, completando così il quadro in vista del prossimo campionato.
Ora non resta che attendere la definizione dei gironi!